7
Ad ottobre   
CCT Program Live Online (Compassion Cultivation Training)

CCT Program Live Online (Compassion Cultivation Training)


Motus Mundi è il primo centro in Italia ad offrire il programma CCT per lo sviluppo della Compassione basato sulla Mindfulness


Motus Mundi è il primo centro in Italia ad offrire il programma CCT per lo sviluppo della Compassione basato sulla Mindfulness del Center for Compassion and Altruism Research and Education della Stanford University.

La compassione viene definita come la capacità di connetterci con la nostra stessa sofferenza e con quella degli altri. Quando la compassione è accompagnata dalla motivazione sincera per alleviarla e prevenirla risulta essere un’attitudine istintiva presente negli esseri umani che sorge nel momento in cui qualcuno vicino a noi soffre.
Le tradizioni contemplative, tuttavia, suggeriscono che è possibile coltivare ed espandere il nostro cerchio di cura e compassione anche oltre l’aspetto istintivo. Quando la compassione sorge nel nostro cuore vengono meno sia le emozioni e i sentimenti di conflitto, rabbia, risentimento e odio sia i giudizi negativi e le preoccupazioni ossessive, costituendo una fonte naturale di serenità interiore ed esteriore.

CCT Cmpassion Cultivation Training è un programma di otto settimane per sviluppare le qualità di compassione, empatia e amore per se stessi e gli altri. Il CCT integra le pratiche contemplative tradizionali con la psicologia contemporanea e la ricerca scientifica sulla compassione, ed è stato sviluppato presso la Stanford University da un team guidato dal prof. Geshe Tupten Jinpa, accademico tibetano e principale traduttore del Dalai Lama, insieme a un gruppo di accademici contemplativi, psicologi clinici e ricercatori di area interdisciplinare.

Lo sviluppo della compassione verso la sofferenza propria e altrui, permette l’emergere della capacità interiore di fronteggiare le difficoltà, del coraggio di agire con compassione e della resilienza verso ciò a cui siamo esposti, prevenendo così lo stress e il burnout empatico In questo modo, sebbene la ricerca scientifica sulla compassione sia recente, gli studi disponibili suggeriscono che lo sviluppo della compassione può essere la chiave per coltivare la propria salute, il benessere e la serenità, specialmente per coloro che vivono e/o lavorano quotidianamente a contatto con la sofferenza.

Prossima edizione ad ottobre
Di Martedì ore 20.00-22.00 Live Online su ZOOM

Share
Motus Mundi,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

I corsi sono a numero chiuso; pertanto non è possibile rendere la quota in caso di abbandono del percorso iniziato. Solo in caso di malattia o di infortunio, viene valutato il congelamento di una parte della quota a favore della partecipazione ad un successivo programma CCT. Data la natura del programma rivolto all'esperienza personale non sono previsti attestati di partecipazione. Info sul sito.

www.motusmundi.it/corsi-mindfulness/cct-compassione


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

153 q 0,841 sec