10
  19/01/2022   20/01/2022        
Vampyr

Vampyr


Il piacere dei grandi film della storia del cinema, da vedere in sala in versione restaurata in digitale ad alta definizione.


Il piacere dei grandi film della storia del cinema, da vedere in sala in versione restaurata in digitale ad alta definizione. MPX Classic è una prestigiosa vetrina di occasioni imperdibili che l’MPX propone in collaborazione con i docenti e i corsi di cinema dell’Università di Padova.

Il 19 e il 20 gennaio è in programma il film “Vampyr “(Francia/Germania 1932, 73′) di Carl Theodor Dreyer, con Julian West [barone Nicolas de Gunzburg] (David ‘Allan’ Gray), Henriette Gérard (Marguerite Chopin, il vampiro), Jan Hieronimko (il dottore), Maurice Schutz (il castellano), Sybille Schmitz (Léone), Rena Mandel (Gisèle), Albert Bras (il domestico), N. Babanini (sua moglie), Jane Mora (l’infermiera).

Uno dei grandi film della storia del cinema, una delle avventure più enigmatiche e coinvolgenti che gli occhi degli spettatori abbiano mai incontrato, e uno dei restauri più preziosi realizzati dalla Cineteca di Bologna. Realizzato da Dreyer nel 1931, all’indomani del capolavoro “La passione di Giovanna d’Arco” e dell’avvento del sonoro, liberamente ispirato ad alcuni racconti di Sheridan Le Fanu, “Vampyr” è un film horror, un film fantastico, un film di nebbie, di luminescenze, di poche parole, di terrificanti rumori. “E quando fu sul ponte, gli vennero incontro i fantasmi”: da qui parte la strana avventura del giovane David, che solo in un paese straniero (forse un sogno, forse il suo inconscio), immerso in un eterno crepuscolo, dovrà affrontare segnali malefici, ombre ambigue, misteriose morti, indecifrabili personaggi per trionfare sull’occulto, invisibile vampiro e poter tornare alla luce e all’amore.

Calendario
Mercoledì 19 gennaio | ore 16.30 – 18.45 – 20.45
Giovedì 20 gennaio | ore 21.15

Share
Multisala MPX,     via Bonporti 22, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa


Proiezioni di edizione restaurata in digitale ad alta definizione, in lingua originale (versione tedesca) con sottotitoli in italiano. intero 7,50 € - ridotto studenti 4,50 €

ilbolive.unipd.it/it/event/vampyr


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

154 q 0,299 sec