48
Sabinianum   
Al Sabinianum di Monselice una sala dedicata alla memoria di Mons. Sandro Panizzolo

Al Sabinianum di Monselice una sala dedicata alla memoria di Mons. Sandro Panizzolo


L’anno scolastico inizia con il riconoscimento di nuove prestigiose certificazioni per il Polo educativo culturale monselicense


Nonostante il difficile momento caratterizzato dalla pandemia globale il Sabinianum ha mantenuto fede all’impegno fondante e fondamentale di fornire ai suoi giovani studenti e alle nuove generazioni tutti gli strumenti necessari alla più completa formazione intellettuale e spirituale. Ed è grazie a questa costante attenzione per il futuro dei bambini e ragazzi che il Polo educativo culturale inizia il nuovo anno scolastico 2021-2022 forte del riconoscimento di quattro prestigiose e importanti certificazioni che ne attestano la qualità in fatto di DAD, prevenzione del bullismo, insegnamento e potenziamento lingua inglese, gestione della qualità.

Il Sabinianum, infatti, con le sue scuole primarie Sacro Cuore e Buggiani e con la scuola secondaria di primo grado Vincenza Poloni, è il primo istituto scolastico in Italia ad aver conseguito la Certificazione sul Sistema di Gestione della DAD e Mista. Una certificazione che attesta l’erogazione di un servizio ottimale nell’ambito della didattica a distanza vista come un’occasione di apprendimento ma anche di scambio e di crescita delle competenze in una realtà come quella odierna sempre più orientata in ogni settore all’utilizzo del digitale.

Il Sabinianum è anche tra le prime tre scuole paritarie nel territorio nazionale ad aver ottenuto la Certificazione sul Sistema di Contrasto e Prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo. È da anni infatti che la scuola si impegna e lotta contro la problematica del bullismo attraverso l’educazione dei ragazzi, la sensibilizzazione all’argomento, l’ascolto, l’osservazione puntuale, adottando un preciso regolamento ed un efficace sistema di prevenzione. Il Sabinianum è inoltre la prima scuola nel territorio di Monselice ad ottenere la Certificazione Cambridge Assessment English. È questo un percorso di potenziamento nell’ambito della lingua inglese che porta gli studenti ad apprendere delle competenze linguistiche fondamentali per il loro percorso formativo e per la futura carriera lavorativa. Competenze linguistiche che risultano valide ed apprezzate sia all’interno del territorio nazionale che a livello internazionale. In questo 2021 il Sabinianum ha anche ottenuto la prestigiosa Certificazione di Conformità con riferimento alla Norma ISO9001:2015 – Sistemi di gestione per la qualità. Questa Certificazione assicura l’eccellenza nei livelli di efficacia e la massima efficienza nell’erogazione dei servizi.

«Il 2021 si presenta un anno carico di riconoscimenti per il Sabinianum – dichiara la presidente del Polo educativo culturale Virginia Kaladich – che validano l’importante lavoro svolto fino ad oggi in ambito educativo e riconoscono la costante attenzione alle sempre nuove esigenze dei nostri giovani portando ad arricchire anche questo nuovo anno scolastico e negli anni futuri la propria proposta formativa. Ma c’è un riconoscimento a cui teniamo molto e lo vogliamo fare noi a mons. Sandro Panizzolo, che ha dato il via a questa meravigliosa avventura educativa che è il Polo Educativo Culturale Monselicense del Sabinianum. Don Sandro ha seguito nel tempo con passione l’operato della nostra scuola e recentemente si era mostrato particolarmente orgoglioso dei risultati raggiunti, delle prestigiose Certificazioni ricevute. La sua attenzione era infatti costantemente rivolta ai giovani, ai bambini e ai ragazzi della comunità, alla loro formazione intellettuale, alla costruzione del loro futuro. Avrebbe a tal proposito voluto poter ampliare l’offerta formativa del Sabinianum con la realizzazione della Scuola Superiore di Secondo Grado, era un progetto a cui teneva moltissimo al fine di donare ai ragazzi un percorso completo di formazione in grado di accompagnarli nel migliore dei modi alla vita adulta. È per questa straordinaria dedizione al Polo Educativo Sabinianum, per averlo ideato e fatto nascere, per averlo seguito costantemente nel suo percorso di crescita che oggi, con grande riconoscenza da parte di tutti, dedichiamo a Monsignor Sandro Panizzolo una sala della nostra scuola. Il suo saluto per l’anno scolastico 2021-2022 “Per mano sulle strade del mondo”, che è anche il tema del nostro nuovo anno scolastico, ci appare oggi il suo testamento spirituale, una riflessione ed un augurio importante per i nostri giovani e per tutti noi».

Share




Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

132 q 0,134 sec