49
  15/05/2023   16/05/2023        
La Regione ti porta al cinema con tre euro – I martedì al cinema

La Regione ti porta al cinema con tre euro – I martedì al cinema


Terzo martedì di proiezioni a tre euro nelle sale cinematografiche di Padova


Nelle sale di Padova nuovo appuntamento martedì 16 maggio con le proiezioni della rassegna progetto pluriennale della Regione del Veneto realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie e l’Unione interregionale Triveneta AGIS.

Al Cinema Il Lux anche questa settimana la proiezione è in versione originale sottotitolata. Alle 21.00 inizia “L’amore secondo Dalva” (Francia, Belgio 2022, 83’) di Emmanuelle Nicot, opera vincitrice di due premi a Cannes alla Semaine de la Critique. Dalva ha dodici anni e si sente una donna, non una bambina: è quanto ripete agli assistenti sociali dopo l’arresto del padre, di cui si dichiara innamorata malgrado l’uomo abbia a lungo abusato di lei. Sarà grazie a una casa famiglia e all’amicizia di una coetanea che Dalva lentamente imparerà a guardare il mondo da una prospettiva diversa e a riappropriarsi della propria infanzia.

Il Cinema Rex propone, sempre alle 21.00, “Passeggeri della notte” (Francia, 2022, 111’) di Mikhaël Hers. Una donna inizia a lavorare in un programma radiofonico notturno. Lì incontra qualcuno che deciderà di prendere sotto la sua ala protettrice. Il film, presentato alla 72esima edizione del Festival di Berlino, ha ottenuto una candidatura a Cesar e una candidatura a Lumiere Awards.

Film italiano al Cinema Esperia dove, alle 21.00, troviamo “L’ultima notte di Amore” (Italia, 2023, 120’) di Andrea Di Stefano. Di Franco Amore si dice che è Amore di nome e di fatto. Di se stesso lui racconta che per tutta la vita ha sempre cercato di essere una persona onesta, un poliziotto che in 35 anni di onorata carriera non ha mai sparato a un uomo. Queste sono infatti le parole che Franco ha scritto nel discorso che terrà all’indomani della sua ultima di notte in servizio. Ma quella notte sarà più lunga e difficile di quanto lui avrebbe mai potuto immaginare. E metterà in pericolo tutto ciò che conta per lui: il lavoro da servitore dello Stato, il grande amore per la moglie Viviana, l’amicizia con il collega Dino, la sua stessa vita. In quella notte, tutto si annoda freneticamente fra le strade di una Milano in cui sembra non arrivare mai la luce.

Doppia proiezione questa settimana per il film “AIR – La storia del grande salto” (USA, 2023,150’) di Ben Affleck, in cartellone sia al Multiastra (ore 20.45), sia al Porto Astra (ore 17.10 e 20.10). Il film racconta l’incredibile e rivoluzionaria partnership tra un giovane Michael Jordan e la nascente divisione dedicata al basket della Nike, capace di rivoluzionare il mondo dello sport, quanto la cultura contemporanea, con il lancio del marchio ‘Air Jordan’. L’emozionante storia racconta l’impresa di una squadra non convenzionale che, con in gioco il proprio futuro, compie una scommessa decisiva, la visione senza compromessi di una madre che conosce il valore dell’immenso talento di suo figlio e il ‘fenomeno’ del basket, diventato poi il più grande di tutti i tempi.

Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala. 

Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione sul sito www.agistriveneto.it e sulla pagina facebook @agis.trevenezie.

Per informazioni
Unione Interregionale Triveneta AGIS

Tel. 049 8750851
agis3ve@agistriveneto.it
www.agistriveneto.it
www.facebook.com/agis.trevenezie/

Share





Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

118 q 0,282 sec