42
Da venerdì 7 maggio   
Scrivere cinema “indie”

Scrivere cinema “indie”


Da venerdì 7 maggio parte il corso “Scrivere cinema indie” condotto da Salvatore Frisina.


Da venerdì 7 maggio parte il corso “Scrivere cinema indie” condotto da Salvatore Frisina.

Il laboratorio è inserito nella programmazione 2021 di Gener@zioni in Corso e si svolge con le seguenti modalità:
– dal 7 maggio al 25 giugno 2021;
– 8 incontri, ogni venerdì dalle 17:30 alle 19:30.

Il corso
Ti si è mai inceppata la fantasia? A chiunque abbia mai provato a scrivere un film sarà capitato di fermarsi improvvisamente, non sapendo quanto sia realizzabile quello che si sta scrivendo: “Bello, ma quanto costa?” oppure “Geniale, ma dove la trovo una location così?”. Ebbene, esiste un tipo di cinema che ha risolto il problema alla radice, focalizzandosi su ciò che conta di più: le emozioni.

Attraverso l’analisi del cinema cosiddetto “mumblecore“, il corso propone un approfondimento delle tecniche di scrittura cinematografiche basata sul dialogo e la rappresentazione delle relazioni umane, nonché un ulteriore modulo dedicato all’improvvisazione attoriale: come integrarla, come dirigere gli attori, come riutilizzare le intuizioni e le suggestioni emerse per caso.

Prendendo spunto da film come “Funny Ha Ha“, “Blue Jay” o “Before Sunrise“, il corso propone un tuffo in quel cinema indipendente americano che, se ci si crede abbastanza, si può fare anche qui.

Share
Iscriversi al corso è semplicissimo! Basta compilare il modulo online con i propri dati. Gli iscritti saranno contattati per confermare la propria iscrizione e versare il contributo di partecipazione di 50€. Il corso è riservato a massimo 12 partecipanti.

www.progettogiovani.pd.it/scrivere-cinema-indie/


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

132 q 0,138 sec