49
  30/03/2023            20:45
L’imponente “Lobgesang” di Mendelssohn diretto da Michael Hofstetter dal suo debutto con OPV

L’imponente “Lobgesang” di Mendelssohn diretto da Michael Hofstetter dal suo debutto con OPV


Prosegue la 57ª Stagione concertistica dell’Orchestra di Padova e del Veneto con la monumentale Sinfonia per soli, coro e orchestra “Canto di lode”.


Una grande Sinfonia cantata sul testo della Sacra Bibbia composta nel 1840 per solisti, coro e orchestra per celebrare il quattrocentesimo anniversario dell’invenzione della stampa: uno dei momenti più alti della cultura rinascimentale tedesca, che non poteva non essere adeguatamente ricordato in una capitale dei libri e delle lettere come Lipsia.

Sul podio OPV salirà per la prima volta il M° Michael Hofstetter che dirigerà la Sinfonia con una cast vocale di prim’ordine che comprende i soprani Sara Blanch e Rosalia Cid, il tenore Leonardo Cortellazzi oltre al Coro Città di Piazzola sul Brenta diretto dal M° Paolo Piana. Con l’esecuzione di questo imponente lavoro, l’integrale sinfonica di Mendelssohn promossa dall’Orchestra di Padova e del Veneto all’interno della Stagione concertistica in corso, raggiunge così una tappa determinante.

Nominato più volte “Direttore d’orchestra dell’anno” dalla rivista specializzata Opernwelt, dal gennaio 2020 Michael Hofstetter è sovrintendente e direttore artistico del Gluck-Festspiele di Norimberga e, dalla stagione 2021/22, direttore ospite principale del Tölzer Knabenchor. La sua ricca carriera musicale lo ha portato per oltre trent’anni sul podio dei più importanti teatri d’opera, orchestre e festival. Nato a Monaco di Baviera, ha ricoperto i ruoli di direttore musicale o principale in varie prestigiose istituzioni, tra le quali Stadttheater Gießen (1998-2000 e 2012-2019), Schloßfestspiele di Ludwigsburg (2005-2012), Orchestre de chambre de Genève (2000-2006), Stuttgarter Kammerorchester (2006-2013), Großes Orchester Graz e l’Orchestra dello Styriarte Festival di Graz (2010-2016), di cui è stato co-fondatore. È stato inoltre docente di direzione d’orchestra e musica antica all’Università di Magonza e ha ricevuto la Medaglia “Robert Stolz” per il suo impegno nella valorizzazione dell’operetta e il suo lavoro allo Schlossfestspiele di Ludwigsburg è stato riconosciuto con il Premio “Horst Stein”.

BIGLIETTI
Biglietti a partire da € 10,00 (Under 35) a €25,00 con particolari riduzioni dedicate a studenti, possessori di OPV Card e iscritti all’Associazione Amici OPV.

I biglietti sono disponibili online su www.opvorchestra.it e presso la biglietteria del Teatro Verdi.

Share
Teatro Verdi,     via dei Livello 32, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa






Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

144 q 0,220 sec