49
  14/07/2022   14/07/2022        
“Il Contrabbasso” di Patrick Süskind. Prima assoluta e data unica in Veneto!

“Il Contrabbasso” di Patrick Süskind. Prima assoluta e data unica in Veneto!


I Solisti Veneti con PAOLO HENDEL e un'opera monumentale di MARCO LODOLA


In questa prima assoluta e data unica in Veneto, accompagnato dalla musica e sempre in dialogo con le note, Paolo Hendel interpreterà alcuni stralci del monologo “Il Contrabbasso” di Patrick Süskind, scrittore tedesco salito alla ribalta grazie al suo romanzo “Il profumo”, bestseller mondiale.

“I Solisti Veneti” diretti da Giuliano Carella accompagneranno il testo con musiche di Mozart, Bottesini, Saint-Saëns e GarcÍa dove protagonista e spalla al grande strumento sarà il contrabbassista Gabriele Ragghianti.

Nella serata padovana di questo giovedì 14 luglio, importantissimo il contributo artistico di Marco Lodola, famoso in tutto il mondo anche grazie alle sue sculture luminose, esposte nei più importanti musei, gallerie e manifestazioni di arte contemporanea del mondo. Per lo spettacolo de “I Solisti Veneti”, ispirandosi al testo de “Il Contrabbasso”, Lodola ha disegnato l’immagine del manifesto e sta inoltre realizzando l’opera “Mi-grave”: una scultura luminosa alta tre metri che verrà posta sul palco dove si esibiranno Hendel e l’Orchestra.

L’opera realizzata in metallo e tubi LED propone la silhouette di una musicista mentre suona sinuosamente il contrabbasso. Un trionfo di gialli, rossi e blu elettrici che sono da sempre i suoi cavalli di battaglia: quel colorismo ritmico che ha fatto di Lodola il nome di spicco del Nuovo Futurismo.

Share





Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

127 q 0,202 sec