49
  13/04/2024            21:00
Centrodarte24: The Necks

Centrodarte24: The Necks


Il 13 aprile segna il ritorno, dopo oltre 6 anni, di una formazione che si è guadagnata ormai il titolo di "leggendaria", il trio australiano The Necks.


Il Centro d’Arte dell’Università di Padova torna con la nuova rassegna musicale Centrodarte24, caratterizzata da un collaudata, e sempre rinnovata, miscela di ingredienti diversi che rispecchiano il variegato paesaggio della musica attuale: nuove tendenze della composizione, della performance improvvisata, della ricerca sul suono assistita dalle tecnologie.

Il 13 aprile segna il ritorno, dopo oltre 6 anni, di una formazione che si è guadagnata ormai il titolo di “leggendaria”, il trio australiano The Necks.

Qualche anno fa, in un lungo articolo comparso sul New York Times, lo scrittore Geoff Dyer li ha definiti “il più grande trio della terra”. Il seguito e il culto di cui sono da tempo circondati sono giustificati dal risultato di un paziente e costante lavoro di ricerca che i tre musicisti hanno svolto a partire da una formula convenzionale, quella jazzistica del piano trio, che è stata, con tanto metodo quanto intuito, smontata e ri-assemblata fino a divenire tutt’altro da quello che era all’inizio. Un tipico concerto di The Necks si sviluppa come un flusso musicale coerente, che parte da un elemento più o meno semplice, quasi sempre frutto di un’intuizione estemporanea, e che in seguito si evolve con lentezza e costanza.

Share
Sala dei Giganti,     Palazzo Liviano
           clicca qui per visualizzare la mappa


Studentesse e studenti dell'Università di Padova hanno diritto ad assistere ai concerto con un biglietto al prezzo speciale di €1.

www.centrodarte.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

121 q 0,227 sec