Padovando - Quotidiano online di Padova  
Cinema Teatro Danza Musica Incontri Convegni Corpo Mente Mostre Sport Sagre Attualita' Ristoranti a Padova
PADOVANDO HOME Annunci Turismo Mondo Bimbo Eventi in Cucina Farmacie di Turno Natura Monumenti Animali Links Alberghi Hotel Padova Meteo, meteo a padova
    HOME   |  ATTUALITA'  |  Indice news  | Vivere a Padova  | Viabilità  | Ore piccole  | Speciali  |  Ambiente & Smog
 Cerca  
LA “NOTTE VERDE” DI PADOVA. Ecco il programma

 
 VENERDÌ 4 E SABATO 5 MAGGIO


   LA “NOTTE VERDE” DI PADOVA. Ecco il programma

    (Pubblicato il 2012-05-02 )


 Apre la due giorni non-stop dedicata alla sostenibilità ambientale. La città si anima con convegni e dibattiti, mostre, spettacoli e laboratori: oltre ai momenti per operatori, numerose le proposte per i cittadini.

Tutto è pronto per garantire la migliore riuscita della “Notte Verde” di Padova, che prende avvio venerdì 4 maggio e vedrà la città impegnata in un’“ecomaratona” di due giorni (fino a sabato sera, quasi non-stop) con convegni e dibattiti, spettacoli, laboratori, momenti di animazione per i bambini e altro ancora.
È la sostenibilità ambientale il filo rosso dell’iniziativa, promossa dal Comune con la collaborazione del Coordinamento Agende 21 locali italiane, del Festival della cittadinanza e della Fondazione Lanza e con il sostegno della Camera di Commercio di Padova, AcegasAps e Aps Holding. Ampio il coinvolgimento di istituzioni, associazioni di categoria, imprese e realtà del non profit: soggetti impegnati tutti, a vario titolo e nei differenti ambiti, a promuovere nel nostro territorio modi diversi di produrre, consumare, acquistare, viaggiare, gestire il territorio, abitare il pianeta…
Per fare di Padova una città più green e dare il nostro contributo per un futuro più sostenibile su tutti i fronti: ambientale, economico e sociale. Al centro i temi della differenziazione dei rifiuti e del riciclo, risparmio energetico ed energie rinnovabili, mobilità “intelligente”, consumi responsabili…
Padova è una delle venti città del Triveneto che aderisce alla “Notte Verde del Nordest”, evento promosso da Nordesteuropa nell’ambito del “Festival Città Impresa”.
Uno dei primi appuntamenti della giornata d’apertura vede significativamente protagonisti i bambini delle scuole primarie e i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado: davanti a Palazzo Moroni dalle 10.30 la premiazione dei concorsi “Raccogliamo miglia verdi” e “Facciamo la festa ai rifiuti”; in contemporanea sul Liston apriranno numerosi stand allestiti per far conoscere i progetti dei diversi settori del Comune di Padova, lo sportello Energia, aziende di produzione green e associazioni ambientali (venerdì fino alle 19.30 e sabato dalle 10 alle 24).
È dedicato alle amministrazioni locali, affinché compiano sempre più spesso scelte oculate e intelligenti per salvaguardare l’ambiente e risparmiare denaro pubblico, il seminario “Scuola di AlTra Amministrazione” alle ore 10 a Palazzo Moroni (sala Anziani), organizzato dall’associazione Comuni virtuosi.
Alle 10.30, sempre a Palazzo Moroni ma in sala Paladin, si terrà la cerimonia di premiazione del premio “Nuova Energia” 2011, promosso dalla Camera di Commercio di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria elettrica dell’Università di Padova (DIE), il Parco scientifico e tecnologico Galileo, il Comune e la Provincia e con il supporto delle associazioni di categoria. Giunto alla seconda edizione, vuole mettere in luce le migliori pratiche promosse a livello locale per incentivare l’efficienza energetica e l’utilizzo delle energie rinnovabili.
Per le scuole anche altre iniziative, tra cui la possibilità di visite guidate con un animatore, su prenotazione, alla mostra fotografica “Northsoutheastwest. Una visione a 360° dei cambiamenti climatici” nel cortile pensile di Palazzo Moroni, organizzata in collaborazione con la Fondazione Lanza. In mostra anche gli oggetti realizzati con materiali da riciclo dagli allievi della Scuola italiana di design-Pst Galileo (sala Ottagona del Pedrocchi). Entrambe le mostre sono aperte a tutti fino al 6 maggio.
La seconda parte della giornata vede in calendario alcuni incontri sui temi nella sala consiliare 'Ai Caduti di Nassiriya' (piazza Capitaniato):
alle ore 14.30 si parla di “Sostenibilità, ingegno e responsabilità. opportunità per la cura e la valorizzazione del territorio”, un appuntamento proposto dall’Ordine degli ingegneri padovano che nell’occasione presenta il numero monografico speciale della rivista “Galileo” dedicato all’evento;
alle 17.15 “I colori dell'energia. Un racconto sulla scienza dell'energia per non addetti ai lavori”, con l’intervento di Piero Martin, docente del Dipartimento di Fisica e astronomia 'G. Galilei' dell'Università di Padova; e per finire alle 18.30 il convegno “Telefoni mobili e danni alla salute: i dati scientifici e le buone pratiche per l’autotutela dall’età scolastica, a cura di APPLE-Associazione per la prevenzione e la lotta all’elettrosmog.
Nel pomeriggio la città sarà animata da laboratori e giochi dedicati a grandi e piccini: dalle 14 alle 20 (sempre sul Liston, tra via Cavour e via 8 Febbraio), la fondazione Fenice onlus sensibilizzerà i bambini e i loro genitori sui temi dell’energia e il risparmio energetico. In via Manara 12, invece, Acqueria in collaborazione con l’associazione Quelli delle bolle proporrà dalle 17 laboratori per imparare a fare in casa ecodetergenti e per utilizzare al meglio in cucina i frutti del proprio orto.
Altre ancora le iniziative: dalle 15.30 visite guidate al Parco delle energie rinnovabili Fenice (prenotazione obbligatoria allo 049/8021850), alle 17 al centro culturale San Gaetano il convegno creativo “La Città nella città”, promosso dal Settore Cultura del Comune, in cui il portavoce e l’esecutivo delle associazioni culturali di Padova si presenteranno alla città; alle 18 l’inaugurazione della nuova “ciclo-officina” (via del Commissario, 42) per le biciclette gestito da un gruppo di persone profughe alla “Casa a Colori”.
A seguire, per una serata all’insegna della sostenibilità sarà possibile scegliere tra l’“happy hour in green”, percorso enogastronomico a base di sapori del territorio con musica dal vivo (ore 19 al Pedrocchi), l’aperitivo in concerto a lume di candela a cura di Fidapa-Federazione italiana donne arti professioni affari (sempre al Caffè Pedrocchi dalle 20 alle 22), e il “biobuffet” a lume di candela proposto alle 20 da Acqueria (via Manara 12).
E ancora lo spettacolo teatrale “Ex aqua” (regia di Alberto Riello) alle ore 21, in scena davanti a Palazzo Moroni, e in Sala Anziani sempre alla stessa ora il dibattito “Decrescita: meno imballaggi e più riciclaggi”, a cura dell’associazione L’ABC e del Festival della Cittadinanza, che vede l’intervento di Gianni Tamino, docente di Biologia presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova e membro del comitato scientifico dell’Associazione Italiana medici per l’ambiente.
E per gli amanti del rock'nroll il concerto “music in gallery” dalle 21.30 alle 23.30, presso la galleria del centro Civico (via Guasti 12), una struttura realizzata anche con materiali ecologici (legno, vetro…) e dotata di un impianto di illuminazione a basso consumo energetico. La “Notte Verde” incrocia il calendario del Festival della cittadinanza anche per l’iniziativa “So eco so good”, curata dall’associazione Khorakhanè e dedicata ai giovani, lo spazio che al Bastione santa Croce propone serate di musica, performance artistiche e incontri sui temi della sostenibilità.
Numerosi altri gli appuntamenti al Caffè Pedrocchi: già dalla prima giornata i “green lab”, i laboratori per imparare a fare in casa gelati e dolci utilizzando ingredienti da filiera corta, a cura di Gat (Gelatieri artigiani del Triveneto) e cooperativa sociale Giotto, i “green lunch” e le “green dinner”, pranzi e cena a base di specialità del territorio (prenotazione allo 049/8781231).
PER CONOSCERE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO: WWW.PADOVANET.IT

 




Invia ad un amico
Stampa l'articolo
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Del.icio.us
Condividi su Netlog

 





           Altri articoli meno recenti
Auto elettrica in prova per il Comune
Pannelli solari più convenienti con i gruppi d'acquisto
Anche Padova si illumina di meno
Regione. Approvato il nuovo Statuto dopo 40 anni dalla precedente versione
Cosa fare in caso di neve
''Il gennaio più inquinato dal 2007''
Forte scossa di terremoto a Padova
Terremoto a Padova: sciame sismico dalle prealpi venete e dalla pianura emiliana
PM10 A PADOVA. Gennaio più inquinato dello scorso anno
La Notte verde del Nordest
Effetti inceneritori e cementifici su prodotti agroalimentari
Il bel tempo favorisce il ristagno degli inquinanti. Da venerdì si cambia
PM10 oltre i 100 microgrammi negli ultimi giorni. Legambiente spinge per Ecopass e abbonamento alla città
Nuove iniziative della Regione per la riduzione dell’ inquinamento atmosferico.
6 gennaio: in molte piazze del Veneto è arrivata la Befana anticarbone
Nel 2011 più superamenti che nel 2010
Contro l'inquinamento atmosferico arriva la pittura mangia-smog
Una mappa dei servizi 'green' del territorio
Legambiente: 'Allertare la cittadinanza, inasprire i controlli''
Abbracciamo gli alberi
FSC-Italia, il gruppo che ama le foreste, compie dieci anni
Legambiente lancia l'allarme smog: sei giorni su otto superata la soglia consentita dalla legge
Campionato di riciclo creativo
Gli alberi del Respiro
Stop alle auto più vecchie in Ztl a Padova
Crescono i green jobs: Nuove opportunita’ di lavoro per gli Energy Managers
Festa del recupero e dell’energia pulita
Quest'estete record negativo di ozono dagli ultimi 8 anni
Punto informativo sul referendum antinucleare. Nuovi materiali a disposizione di volontari e cittadini
Legambiente: ''Nel Veneto approvate solo le linee guida. Serve un piano per tutelare i cittadini''
Paura nucleare: non c'è radioattività nei cieli del Veneto
21mila metri quadrati di pannelli fotovoltaici sull'Euganeo
M'illumino di meno. A Padova tantissime le iniziative
Legambiente ''A quando politiche strutturali?''
Il grido d’allarme dell’Associazione Gestori Rifiuti (AGR):'' Manca ancora il piano regionale dei rifiuti speciali''
A Padova l'aria è sempre più pulita: PM10 sotto i limiti di legge
L'amianto uccide ancora. L'associazione ''L’azzurro intorno a noi'' lancia l'allarme
Legambiente lancia una petizione per ripristinare i limiti di legge sulle emissioni del cancerogeno benzo(a)pirene
Bike sharing ad energia solare e nuove passerelle ciclo-pedonali
Con Gusto in Bici a Padova
Brentella, inaugurato il nuovo percorso ciclopedonale
Settimana europea dell'energia sostenibile
Schónau diventa realtà anche a Padova.
L’Arpav per la Settimana dell’Energia Sostenibile
Mercoledì 26 in piazza delle Erbe dalle 18 in poi per la Festa di Legambiente
Teolo: una guida gratuita per risparmiare energia a beneficio dell’ambiente
Padova sorpassa Treviso, Verona e Vicenza
Global warming tra scienza, etica e politica
Al via Salvalarte di Legambiente
Prato della Valle - Crotti 2: l'ennesima delusione
Polemiche sull'aumento del costo dei posti auto
Caso lottizzazione Tauriliano
Arrivano le isole ecologiche alle feste estive


tieni premuto SHIFT mentre clicchi sui link per aprire il sito in una nuova pagina

 

Spettacoli
Cinema
Musica
Teatro & Danza
Cultura
Mostre
Musei & Gallerie
Incontri & Convegni
Biblioteche & Librerie
Libri - Fumetti
Mangiare a Padova
Appuntamenti
Ristoranti
Agriturismi
Cucine etniche
Girando per Padova
Venire a Padova
Pianta della città
Scoprire la città
Links per viaggiare
Monumenti

Utilità
Trasporti
Farmacie di turno
Istituzioni
SOS
Associazioni
Attualità
News
Viabilità
Vivere a Padova
Corsi & Concorsi
Ore piccole
Salute & Scienze
Speciali
Ambiente & Smog
Solidarietà
Chi siamo
Dove siamo
Lavora con noi
Suggerimenti
Pubblicità
Contattaci
Sagre&Fiere
Sagre
Fiere
Mercatini
CorpoMenteNatura
Appuntamenti
Natura
Animali
Dormire a Padova
Alberghi Hotels
Bed & Breakfast B&B
Appartamenti - Ostelli
Agriturismi - Campeggi
Sport
Gare & Partite
Impianti
Società sportive
Annunci
Lavoro cerco-offro
Casa cerco-offro
Varie cerco-offro
Università alloggi
Meteo
Sposarsi Padova
Mondo Bimbo

   Quotidiano d'informazione Aut. Tribunale di Pd n.1720 del 28.11.00. P.i. 02443840281 - Powered by MERCURIO SERVIZI -  Email: