78
15-18 novembre   
Carla Rigato diventa grande

Carla Rigato diventa grande


Momento d'oro per l'artista padovana, che nel week-end esporrà contemporaneamente ad Artepadova ed alla prestigiosa Shangai Art Fair.


Ad Artepadova, nel week-end, c’è l’occasione di apprezzare in anteprima assoluta alcune opere dell’artista di Montegrotto, frutto della nuova stagione espressiva, concretizzatasi nell’estate 2013 durante la sua annuale frequentazione alla Accademia di Salisburgo. In questa nuova stagione la sua pittura si è scoperta più serena nella scelta cromatica con colori più chiari e utilizzo dell’oro e dell’argento; l’impianto compositivo è più libero e arioso, seppure vengano mantenuti i personalissimi suoi movimenti circolari a tratti improvvisi e a tratti più distesi. Innovazione anche nella scelta tecnica che si affida ad una pittura di getto con una tessitura più leggera e fine meno pastosa.
Esposte al Padiglione 7, Stand 174, nello spazio della Galleria ARTissima di Silvia Prelz, una decina di nuove opere tra grandi e medie dimensioni, tra le quali La Prima Alba (2013, acrilico su tela, 150 x 200) e Spore Vitali (2013, acrilico su tela, 150 x 200, in foto).

Contemporaneamente, Carla Rigato esporrà anche alla 17esima edizione di Shangai Art Fair. E’ il suo debutto in Cina, grazie alla Galleria d’arte Selective Art di Parigi che ha scelto di proporre, in anteprima internazionale, alcune sue opere ispirate al fascino della cultura cinese. Quattro le opere in esposizione, tra cui La via rossa dell’emozione (2009 acrilico su tela 160 x 100) e Emozione spezzata (2011 acrilico su tela, 160 x 100), che rendono omaggio all’Oriente con il colore rosso lacca, simbolo della Cina, steso con pennellate piatte, larghe, vigorose e definite su fondo nero, a riecheggiare le suggestioni degli ideogrammi cinesi
Shangai Art Fair, nata nel 1997, ospita oltre mille gallerie d’arte provenienti da 50 paesi ed è forse il più importante momento di scambio artistico a livello mondiale con il continente Asiatico. La rassegna vanta una lunga storia e ed un altissimo grado di internazionalizzazione e ha segnato il debutto in Cina per molte opere originali di maestri di fama mondiale quali Chagall, Dali , Zhu Dequn , Qi Baishi, Xu Beihong, Zhang Daqian.

Carla Rigato, vive e opera a Montegrotto Terme (Pd) e si è formata accanto alla pittrice Dolores Grigolon e al professore di estetica Richard Demel. Dal 2004 frequenta la Summer Academy of Fine Arts di Salisburgo, fondata negli anni 50 da Oskar Kokoschka, lavorando con maestri di livello internazionale quali Jacobo Borges, Michael Morgner, gli Zhou Brothers e Mohamed Abla. Il suo linguaggio pittorico è caratterizzato dal vigore emotivo di getti di colore puro sulla tela. La velocità di esecuzione conferisce all’opera una grande forza espressiva e una spontaneità avulsa da ogni regola.

Share


www.carlarigato.it

Potrebbero interessarti anche



129 q 0,130 sec