68
Mamme con bebè al cinema, alle mostre, agli incontri   
Carrozzine Carraresi

Carrozzine Carraresi


Alle mostre, al cinema, in libreria fasciatoi, parking carrozzine e angoli per allattamento saranno a disposizione: questa è l'iniziativa che per la prima volta in Italia viene dedicata alle neo-mamme e ai neo-papà, che potranno dedicarsi alla cultura accompagnati da carrozzine e passeggini


Si tratta di un progetto culturale pilota proposto dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con Ufficio Città Sane dell’Amministrazione comunale, Città delle Mamme, patrocinato dall’Azienda Ospedaliera e da Mamme Caffè. L’iniziativa segue il format di successo di Cinemamme e Mamme Caffè con un calendario, quest’anno, arricchito da pittura, scultura e arte orafa.
“Come amministrazione – afferma l’assessore alla cultura Andrea Colasio – abbiamo sostenuto questo progetto fin dalla sua nascita, in quanto strumento di supporto alla genitorialità e di prevenzione del rischio di isolamento e di depressione post-partum. Sono particolarmente lieto di presentare questa edizione, che vede un ampliamento dell’iniziativa nel segno dell’arte: essa offre non solo occasioni di socializzazione ma anche benefici in termini di benessere psicofisico, basti pensare all’arteterapia utilizzata in ambito socio-educativo e sanitario”.
Primo appuntamento venerdì 15 novembre, alle 10,30 in Galleria Civica di Piazza Cavour, con la visita guidata alla mostra 2N.est, di Nina Nasilli. Una mostra che si intitola “ton est”, fare il nido.
Le altre visite guidate saranno alle mostre sul design al Centro  San Gaetano e alla mostra dedicata alla gioielleria contemporanea australiana all’Oratorio San Rocco. Accanto alle esposizioni d’arte, proseguono gli incontri al cinema Porto Astra con Cinemamme e in Libreria Feltrinelli con Mamme Caffè. La rassegna cinematografica apre venerdì 21 novembre con il film in prima visione ‘L’ultima ruota del carro’, di Giovanni Veronesi con Elio Germano, a cui segue l’intervento di Beatrice Dalla Barba, Responsabile U.O.S Assistenza Neonatale Azienda Ospedaliera di Padova Dipartimento di Pediatria – Università degli Studi di Padova su “Le capacità cognitive del neonato”
Cinemamme, MammeCaffé e Carrozine Carraresi sono iniziative dedicate ai neogenitori e ai futuri genitori, pensate come un momento di svago, informazione, e sostegno. Cinema, incontri in libreria, visite guidate, insieme ai propri bimbi in età da allattamento, o al pancione, per ritrovare il piacere di uscire e confrontarsi con gli altri genitori e con gli esperti. A disposizione, in ogni sede, fasciatoio, parking carrozzine, angolo slow food per allattamento.

PROGRAMMA
DOVE
: Padova, Cinema Porto Astra, Quartiere Guizza, Fermata Tram “Assunta”, Libreria Feltrinelli, via San Francesco (fermata Tram “Tito Livio”) , Centro Culturale San Gaetano, via Altinate ( fermata Tram “Ponti Romani”) .
QUANDO: Il venerdì mattina, da novembre 2013 ad aprile 2014
INGRESSO ridotto al cinema, gratuito alle mostre e in libreria.
Con il supporto e il patrocinio di: Agis Triveneto, Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, Azienda Ospedaliera di Padova, Cave Caffé, Cinema Porto Astra, CIttà Sane del Comune di Padova, Mulino a Vento, Social Dent, Remedia, Tote Ad
NOVEMBRE
ven 22 Porto Astra ore 10: film “L’ultima ruota del carro”, di Giovanni Veronesi con Elio Germano, Alessandra Mastronardi, Ricky Memphis, Sergio Rubini, Virginia Raffaele, Alessandro Haber.
Interviene Beatrice Dalla Barba, Responsabile U.O.SAssistenza Neonatale Azienda Ospedaliera di Padova Dipartimento di Pediatria – Università degli Studi di Padova: “Le capacità cognitive del neonato”
ven 29 Porto Astra ore 10 : film “In solitaria”, di Christophe Offenstein, con Francois Cluzet, samy Seghir, Virginie Egira, Guillaume Canet.  Interviene Mario Rossi, foniatra, docente al corso di laurea di logopedia dell’Università di Padova: “Le disfunzioni orali, dentizione, alimentazione, sviluppo della parola” con l’intervento di Giovanni Gasparetto per la parte odontoiatrica.
DICEMBRE
ven 6 Porto Astra ore 10
: film “Blue Jasmine”, di Woody Allen, con Cate Blanchette, Joy Carlin, Richard Conti, Glen Caspillo, Alec Baldwin.
Interviene: Francesca Gislon, avvocato matrimonialista: “I figli sono tutti uguali?”
ven 13 visita guidata ORE 10,30 alle mostre “20 Design Masters” e “40 x 40 Paolo Favaretto”, Centro  San Gaetano, via Altinate
GENNAIO
ven 10 Porto Astra ore 10
: film “American Hustle”, di David Russel, con Jennifer Lawrence, Christian Bale, Robert De Niro, Bradley Cooper, Amy Adams.  Incontro con Lisa Nadir, psicologa: ” Vivere le emozioni . Le relazioni emozionali tra adulti e bambini. Guida pratica”.
ven 17 Feltrinelli ore 10,30 : Giorgia Bolzonella, farmacista: “Omeopatia e Naturopatia per bambini e adulti, istruzioni per l’uso”.
ven 24 visita guidata ore 10,30 alla mostra “Pensieri Preziosi, gioielleria contemporanea australiana”, Oratorio di San Rocco, via Santa Lucia.
ven 31 Porto Astra ore 10 film “Tutta colpa di Freud”, di Paolo Genovese, con Marco Giallini, Laura Gerini, Anna Foglietta,Vittoria Puccini , Vinicio Marchioni, Laura Adriani.
Ingresso ridotto al cinema (euro 5,50), gratuito in libreria e alle mostre in Galleria Civica e a San Rocco. Ingresso Ridotto al San Gaetano
Al Cinema, spazio mercatino con i “Baschi di Anna R”, fatti a mano per raccogliere fondi a favore di Città delle Mamme e gli oggetti di Natale di “Donne per le Donne”, con il marchio Erre 768 prodotti dalla cooperativa sociale E-Speheira

Share


Potrebbero interessarti anche



131 q 0,142 sec