06/03/2013          Mercoledì 6, mercoledì 13 e mercoledì 20 marzo alle ore 17.00   
Luci, ombre e colori al CTP Petrarca

Luci, ombre e colori al CTP Petrarca


Continuano le lezioni di musicologia alla Scuola Petrarca, con tre appuntamenti sul nuovo tema dal titolo 'Musica e… teatro: luci, ombre e colore nel teatro del primo Novecento'


Mercoledì 6, mercoledì 13 e mercoledì 20 marzo alle ore 17.00, nell’ambito degli appuntamenti con la musica del nuovo ciclo di incontri tematici sul linguaggio musicale intitolato Intermezzi… musicali, organizzato dal Centro Territoriale Permanente F. Petrarca in collaborazione con l’Associazione Mikrokosmos.
Sarà Marzia Maino, laureata in Storia e critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo presso l’Università di Padova, ad esplorare luci, ombre e colore nel teatro del primo Novecento, partendo dalle idee di Fortuny, giungendo fino alle esperienze di Valente, Bragaglia, Ricciardi e alcuni futuristi che sulla scena hanno giocato con la luce elettrica, la musica e costumi colorati.
Marzia Maino, laureata in Storia e critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo presso l’Università di Padova con un lavoro incentrato sull’illuminotecnica nello spettacolo a Vicenza tra Rinascimento e Barocco. Si è occupata, inoltre, della poetica teatrale di Mariano Fortuny, ha partecipato alla catalogazione delle messinscene ruzantiane nel Novecento, collabora ai progetti Herla (archivio informato sulla spettacolarità dei Gonzaga dal 1480 al 1630 avviato dalla Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo), e AMAtI (Archivio Multimediale degli Attori Italiani diretto dall’Università di Firenze).
Attualmente svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Spettacolo dell’Università di Padova.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti F. Petrarca
Il CTP (Centro Territoriale Permanente per l’Educazione e l’Istruzione in Età Adulta) ha sede nella Scuola Media Statale “F. Petrarca” nel centro storico di Padova. Il Centro offre una vasta gamma di opportunità formative e culturali ad adulti di ogni età e livello di istruzione. Il Centro da tempo è attento alla qualità dei corsi proposti e alla loro certificazione in modo che siano eventualmente spendibili anche sul mercato del lavoro.
Ecco le diverse certificazioni possibili:
– italiano per stranieri (CILS)
– diploma di licenza media
– computer (ECDL livello base, Advanced HEALTH )
Il Centro è inoltre un luogo di aggregazione, socializzazione, confronto interculturale stimolante e vivo, per la formazione della persona nella sua completezza.
Associazione Mikrokosmos
L’Associazione Mikrokosmos opera dal 1995 per la diffusione della cultura musicale sviluppando progetti e attività di promozione e formazione in collaborazione con il Comune di Padova e con altre importanti Istituzioni quali la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. I docenti che vi operano, diplomati in strumento con specializzazione in didattica della Musica o Musicologia, hanno tutti maturato una adeguata esperienza nell’utilizzo di nuove metodologie didattiche e in particolare nell’uso di strumenti multimediali.

FacebookGoogle+Google GmailEvernoteTwitterWhatsAppDeliciousOutlook.comPinterestPrintFriendlyCondividi/stampa
Scuola Petrarca,     via Concariola 9, Padova
Info tel. 049.8751027 oppure 333.5391844.

federica.bressan973@gmail.com
www.scuolaworld.provincia.padova.it/petrarca/CTP_home.html

Potrebbero interessarti anche

  • Maddalena Murari

    Maddalena Murari

    All'interno degli appuntamenti con la musica dal titolo 'Intermezzi musicali', concerto di Pasqua con la pianista Maddalena Murari, diplomata al Conservatorio 'C. Pollini' di Padova nel 1995 con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.


89 q 1,367 sec