Nasce la rete TOP – Teatri Off Padova

15 Novembre 2013 By Redazione

Nasce a Padova la nuova rete TOP Teatri Off Padova, che mette insieme sei teatri della città. Una risposta concreta da parte degli “spazi off” padovani per rafforzare la propria capacità di comunicare con il pubblico e riportarlo a teatro. Oltre al Teatro de LiNUTILE – capofila e ideatore del progetto – TOP comprende: Carichi Sospesi, Teatro Continuo, TPR – Teatro Popolare di Ricerca, Amistad Teatro e TEATRORTAET. Numeri di tutto rispetto per le sei realtà parte di TOP, che in un anno di attività coinvolgono insieme quasi 10 mila spettatori e oltre 600 persone che frequentano corsi di teatro, mettendo in scena nelle rispettive sedi oltre 150 spettacoli sia per adulti che per bambini.
Tra le iniziative ipotizzate per i primi mesi di attività della rete, c’è la creazione di un logo TOP che identifichi in modo chiaro le realtà aderenti al progetto, il lancio di una campagna di comunicazione che supporti efficacemente le strategie di coinvolgimento dei pubblici dei Teatri TOP coinvolti, la realizzazione di un portale web dedicato, la creazione di un abbonamento trasversale che consenta l’ingresso a prezzo ridotto agli spettacoli dei teatri aderenti.
“È un progetto bello e ambizioso che speriamo possa contribuire a dare la giusta visibilità a una realtà importante e vivace come quella del teatro “off”. Il contributo comunale è di 10.000 euro, che saranno spesi interamente per la comunicazione. Questo perché riteniamo che il modo migliore per federare le diverse compagnie, senza intaccarne l’autonomia e l’individualità artistica, sia quello di stimolare una logica di impresa incentrata su una strategia di marketing unitaria – spiega l’assessore Andrea Colasio -. Con ciò speriamo di gettare le basi affinché ci possa essere, in un futuro prossimo, anche una collaborazione con il teatro stabile, che sarebbe un’occasione di sicuro arricchimento per tutto l’ambiente culturale cittadino”.
Attore di rilevo nella nascita del progetto TOP, Fondazione Antonveneta, da sempre impegnata a favore del “teatro off”: la Fondazione sostiene infatti da diversi anni e ha contribuito fin dalla prima edizione alla nascita del Premio Off promosso dal Teatro Stabile del Veneto. Il Direttore Bruno Bianchi ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione tra diverse realtà teatrali padovane che la Fondazione stessa ha singolarmente sostenuto negli anni. Un augurio per la buona riuscita del progetto arriva anche da Angelo Tabaro, da pochi mesi nominato Presidente del Teatro Stabile del Veneto.