Wonders circus-performance

26 Marzo 2015 By Valentina

La dodicesima edizione di “Arti Inferiori” al Multisala Pio X promossa e organizzata dall’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Padova in collaborazione con Arteven/Regione del Veneto si conclude con un appuntamento internazionale.
Per il secondo anno consecutivo torna infatti a Padova, grazie alla collaborazione con Arteven, il progetto europeo Move-A, che porta sul palco in Prima nazionale Wonders circus-performance della compagnia belga Side Show.
Lo spettacolo, premiato dalla quality label del progetto Move Award per l’edizione 2013, è una passeggiata in uno spazio indefinito che risponde alla curiosità e all’immaginazione del pubblico: la relazione che scaturisce tra acrobati, scenografia e costumi crea scene apparentemente impossibili alla visione. La Compagnia Side Show nasce dalla sinergia dell’artista di circo Quintijn Ketels e della scenografa/costumista Aline Breucker nella primavera del 2009: assieme hanno sviluppato uno stile molto personale e, attraverso la ricerca e la creazione, hanno concepito un immaginario specifico nel quale circo e arti visive conversano tra loro. La loro prima produzione, Wonders, è una passeggiata in uno spazio indefinito che risponde alla curiosità e all’immaginazione del pubblico; la relazione che scaturisce tra acrobati, scenografia e costumi crea scene apparentemente impossibili alla visione. La compagnia apre così le porte a un mondo diverso e intrigante. Una performance sulla percezione, che porta lo spettatore a porsi una domanda e a osservarne la risposta.

Move – A è uno strumento per giovani artisti e promotori di teatro visuale per essere sempre in rete. Ogni anno, un team internazionale di professionisti di questo genere teatrale, seleziona le tre migliori produzioni presentate a Move-A. Le produzioni scelte vengono poi programmate e promosse all’interno di diversi festival e rassegne in tutta Europa, e proposte a condizioni vantaggiose agli organizzatori di tutto il mondo, interessati a programmare quest’eccitante e immaginifica disciplina che è il teatro visuale. Grazie al lavoro di selezione e promozione dei migliori lavori di teatro visuale, Move-A mira a costruire un network europeo permanente di festival, rassegne, direttori artistici e organizzatori. Move–A è fondata da Crossroadsfestival Anversa Belgio, il COS – International Mime Festival Spagna, il Waves Festival Vordingborg – Asterions Hus Copenaghen, Danimarca (Nord Europa), Arteven Italia e dalla Scozia Manipulate Visual Theatre Festival – Edimburgo. Fin dalla sua fondazione nel 2013, Move–A ha dato il benvenuto a nuovi membri associati quali Finlandia (Black & White Theatre Festival Imatra), e come membri del network Macedonia (Pan-Phys Festival), Olanda (Theater de Blauwe Kei/ Visuals), Poland (Festival Apart Katowice) e Inghilterra (the Norwich Puppet Theater). Numerosi altri Festival stanno entrando a far parte del progetto, per permettere la circuitazione di idee e creazioni, di culture e approcci creativi differenti per cultura e società.