Vento di mistero tra castelli e altre dimore

25 Luglio 2014 By Elena Bottin

Serata d’estate all’insegna del gotico con lo spettacolo Omaggio ad Edgar Allan Poe che andrà in scenaalla Tenuta la Comuna a Vescovana, primo appuntamento della rassegna Vento di mistero tra castelli e altre dimore proposta da Theama Teatro.
Un nuovo cartellone, un percorso teatrale e letterario, in luoghi particolarmente insoliti della provincia padovana, alla riscoperta della scrittura di Edgar Allan Poe, che mette in rete i Comuni di Vescovana, Lozzo Atestino e Cervarese Santa Croce ed è inserito in RetEventi Cultura Veneto della Provincia di Padova.
Letteratura, fumetto d’arte e performance si fondono insieme per rendere omaggio al maestro del genere horror in un viaggio imperdibile tra brivido e mistero. Con l’abituale raffinatezza, Theama teatro riuscirà a rendere ciascuna serata degli eventi unici, in grado di costruire, attraverso una particolare attenzione alle atmosfere fisiche e narrative, una preziosa sintonia tra ambiente e rappresentazione scenica. I luoghi scelti costituiranno scenografia per inusuali allestimenti scenici in grado di creare suggestive alchimie di emozioni che mettono in stretta relazione drammaturgia rappresentata e luogo ospitante l’evento.

Edgar Allan Poe fu uno scrittore, poeta e critico letterario americano nato e vissuto nella prima metà dell’Ottocento. Viene considerato come l’iniziatore della letteratura dell’orrore ed è uno dei maggiori rappresentanti del romanzo gotico. A partire dai suoi testi e dai suoi celebri racconti, Theama Teatro propone un lavoro costruito non solo sulla parola, ma anche attraverso l’immagine e il movimento. Alle suggestive interpretazioni di Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Anna Zago, si uniranno infatti anche le partiture corporee di Alessandro Bevilacqua e Lara Campigato, con l’obiettivo di ricostruire le atmosfere di paura e orrore, tipiche dei suoi racconti, conducendo lo spettatore in questo mondo oscuro. Completano l’allestimento la visione delle immagini tratte dai fumetti di celebri disegnatori degli anni Settanta (Tom Sutton, Jerry Grandenetti, Reed Crandall) a lui dedicati.