4
  27/07/2013            21:15
Ugo Pagliai e Franco Guidetti

Ugo Pagliai e Franco Guidetti


La rassegna 'Teatro in Corte' avrà un ospite d’eccezione: Ugo Pagliai sarà a Bagnoli di Sopra con un recital che viaggia tra i testi più belli della nostra tradizione.


Attore e doppiatore originario di Pistoia, Ugo Pagliai sviluppa la sua carriera tra teatro, cinema e televisione. Negli anni ‘60 lavora presso lo Stabile di Genova con “Ciascuno a suo modo” (Pirandello) e “Corte Savella” (Anna Banti), allo Stabile di Roma ne “I 4 cavalieri” di Biraghi e allo Stabile dell’Aquila. Tornato più assiduamente alla televisione, dopo “I Corvi” di Beque e “Maria Stuarda”, nel 1969 interpreta la parte di Lawrence d’Arabia, ne “l’Aviere Ross” di Rattigan. Dal 1973 torna ad essere sempre più presente sulla scena. Interpreta “Trovarsi” di Pirandello, “Spettri” di Ibsen, “Processo di famiglia” di Fabbri, “Anonimo Veneziano” di Berto e “Don Giovanni torna dalla guerra” di Hovarth. Nel 1988 è stato insignito del premio speciale “Flaiano” quale interprete teatrale. Pagliai ha lavorato in commedie e sceneggiati con ruoli primari per la TV italiana, francese e svizzera. Attualmente è direttore artistico del Teatro Comunale di Teramo. Nello spettacolo del 27 luglio Ugo Pagliai sarà accompagnato dal chitarrista Franco Guidetti che, affascinato dal paesaggio storico culturale del Veneto, negli ultimi tempi tiene frequenti concerti in Abbazie, Monasteri, Giardini Storici e Castelli. Il suo scopo, quasi una missione, è contribuire, attraverso l’evento musicale, a creare attenzione e prestigio sulle quattromila Ville presenti sul territorio Veneto e Friulano. Sono già centinaia i suoi Recitals che, tenuti nei piani nobili di questi tesori di storia e civiltà, sono diventati dei momenti di ricerca creativa e di divulgazione incentrati sul singolare rapporto tra musica, architettura e cosmo. Ad aprire la serata, alle ore 21.15, sarà lo spettacolo di danza Sérénade et variations con La Compagnia dei Giovani diretta da Mariolina Giaretta. Le coreografie sono di Mariolina Giaretta, Roberta Pagliaro, Anna Sadocco e Annalisa Fortin; le musiche di L. v. Beethoven, G. Bizet, W. A. Mozart, W. Mertens. Danzeranno Maddalena Braghetto, Kathrine Casa, Martina Fantin, Sofia Magnaguagno, Elisa Ottoboni, Rossella Pahor, Lisa Sannicandro, Elisa Serranò, Giorgia Squillace, Martina Turetta, Sarah Vecchiato, Cecilia Zicchina.
Teatro in Corte 2013, la rassegna teatrale giunta alla terza edizione, nasce dalla collaborazione tra l’Accademia del teatro in lingua veneta e 17 comuni della Bassa Padovana coinvolti nella rete culturale che partecipa al macrocartellone di RetEventi, organizzato dalla Provincia di Padova e dalla Regione Veneto. Gli spettacoli, in programma dall’8 giugno all’11 ottobre, sono tutti scacciapensieri, vivaci e brillanti, in grado di regalare qualche ora di spensieratezza durante le serate estive, adatti ad un pubblico di tutte le età. La rassegna comprende una serie di attori professionisti e compagnie di tutto rispetto, con l’obiettivo di portare l’offerta culturale e turistica a diventare una vera e propria risorsa strategica per tutto il territorio della Bassa Padovana. La rete comprende 17 comuni della Bassa Padovana attorno a Bagnoli di Sopra: Agna, Anguillara Veneta, Arre, Bagnoli di Sopra, Boara Pisani, Candiana, Cartura, Conselve, Correzzola, Granze, Pernumia, Pozzonovo, San Pietro Viminario, Sant’Elena, Terrassa Padovana, Tribano, Vescovana. Gli spettacoli sono realizzati con il contributo della Regione Veneto, della provincia di Padova, del Comune di Pernumia, capofila di questa terza edizione di Teatro in Corte, della Fondazione Antonveneta e del Credito Cooperativo di Cartura.

Share
Villa Wildmann Borletti,     piazza Marconi 63, Bagnoli di Sopra
           clicca qui per visualizzare la mappa

Biglietto unico 5 euro, gratuito per i ragazzi fino ai 14 anni. Info 348 4238334. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al Teatro Goldoni.

spettacoli@accademiateatroveneto.it,
www.teatroincorte.it

Potrebbero interessarti anche

  • Spirito allegro

    Spirito allegro

    Per la rassegna 'Teatro in corte', spettacolo del gruppo Panta Rei con P. Bergamo, D. Zamparla, C. Cestaio, R. Lelio, F. Corona e M. Monteleone. Regia di Rita Lelio.
  • Far East Live

    Far East Live

    Per la rassegna 'Teatro in corte', spettacolo di Andrea Appi, Ramiro Besa, Sergio Pettarini, Antonio Galuzzi con Andrea Appi & Ramiro Besa (I Papu), con la regia di Antonio Galuzzi.
  • Veci se nasse… no se deventa

    Veci se nasse… no se deventa

    In occasione della rassegna 'Teatro in corte', spettacolo a cura della compagnia Teatro dei Pazzi, scritto e diretto da Giovanni Giusto con Giovanna Digito.
  • La Cometa

    La Cometa

    In occasione del festival 'Teatro in corte', commedia di Carlo Bertinelli liberamente tratta dall’opera di Bernard Le Bovier de Fontenelle con Alessandra Brocadello.


173 q 0,279 sec