Treni Aironi e Farfalle

11 Luglio 2014 By Elena Bottin

Stasera presso il Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann, andrà in scena Treni, aironi e farfalle (uomini e sport) di e con Filippo Tognazzo e coreografie a cura di Marco Torgiani, danzatore della crew padovana Anti Gravity Worlds.
Tognazzo ha scelto di raccontare il lato umano dello sport, quello che in gara resta in secondo piano. Tre storie che narrano ciascuna un’epoca: la leggendaria e sfortunata maratona di Londra del 1908, vinta e poi persa per squalifica da Dorando Pietri, il piccolo atleta italiano dalla corsa imperfetta e dal cuore malato. Nella seconda parte è proposto un delicato ritratto di Fausto Coppi, il Campionissimo, morto a soli 41 anni, consumato dalla malaria dopo un safari in Africa. E, infine, il mito di Nadia Comaneci e del suo perfect ten alle Olimpiadi di Montreal del 1976 riemerge nella passione di Cesare, allenatore di ginnastica, e di Monica, giovane atleta tredicenne. Sarà inoltre presentato al pubblico padovano un quarto capitolo inedito dedicato a due coraggiosi e umili alpinisti.
Lo spettacolo, debuttato tre anni fa in occasione del 60° anniversario del Comitato UISP di Padova è stato riallestito per Padova in estate, la rassegna culturale estiva promossa dal Comune di Padova