I sabati sera di Novembre e Dicembre    21:00
T come Teatro

T come Teatro


Con il 2018 riprende la rassegna "T come Teatro" con tre commedie venete comiche e brillanti, organizzata dalle Compagnie padovane Teatro della Gran Guardia e Mare Alto Teatro


Con il 2018 riprende la rassegna “T come Teatro” con tre commedie venete comiche e brillanti, organizzata dalle Compagnie padovane Teatro della Gran Guardia e Mare Alto Teatro, con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova. Come nelle edizioni precedenti, la manifestazione si tiene presso la Sala Polivalente di via Carlo Agostini, parrocchia San Carlo.
Gli spettacoli si terranno i sabati sera nei mesi di Novembre e Dicembre.

Ritorna dopo una breve ma significativa assenza per colmare un bisogno di comunità, unione e condivisione. Ritorna per far incontrare le persone e per far incontrare il teatro alle persone, per creare occasioni di scambio e accrescimento attraverso la nobile arte del teatro, declinato in chiave dialettale, per renderlo fruibile anche a chi il teatro non lo vive tutti i giorni.

Di seguito il dettaglio della programmazione:
10 Novembre ore 21.00
“Xe Rivà ea Badante” – Compagnia Teatropercaso
“Mi no go bisogno de nessuno, me rangio da soeo. Na badante daea Russia! Chissà come chea parla, chissà se se capimo”.
Questo è il primo pensiero che esterna l’anziano protagonista della nostra storia quando si vede imporre dalla famiglia un aiuto domestico di cui è convinto di non avere bisogno e che rappresento un’intrusione nell’intimità della propria casa e delle proprie abitudini. Ma è un arrivo che mette in pericolo l’equilibrio perfetto dell’anziano protagonista.
E’ una commedia che parla di noi e che mette in primo piano temi di estrema attualità: la vecchiaia, la malattia, la solitudine, condizioni che i figli non sono in grado di gestire e per questo vengono criticati e giudicati con feroce severità. All’inizio l’anziano protagonista è costretto a sopportare con fatica la presenza dell’intruso che ha lasciato nel suo paese lontano la sua famiglia per poter permetterle una vita migliore. Ma col passare dei giorni si rende conto che è proprio la badante con il suo buonumore e lo sua vitalità, a tenerlo legato alla vita. Perché la signora dell’Est fa rivivere al nostro protagonista un “ricordo”, il più inaspettato. E dove c’è ricordo c’è vita.

24 Novembre ore 21.00
“Le Betoneghe” – Compagnia Teatro Dei Pazzi
Comicità veneta ai massimi livelli con le signore Silvana, Renata e Bertilla che con le loro “ciàcole” ci conducono in esilaranti siparietti in luoghi che abitualmente tutti frequentiamo. La spontaneità delle donne venete di fronte al nuovo parroco inesperto, l’impazienza all’ufficio postale che le fa inveire contro i mariti, le immancabili maldicenze alle spalle delle amiche o l’irresistibile tentazione di farsi i fatti degli altri, queste sono Le Betoneghe.

15 Dicembre ore 21.00
“Si Salvi chi Può” – Compagnia Teatro Tergola
Una commedia “vecchiotta ma arzilla”, con una struttura ben immaginata e ben distribuita…una macchina per divertire e solo apparentemente semplice: lo sono i suoi contenuti e la sua trama, non lo è certamente la messa in scena.
“Il sindaco di un paesino della campagna veneta. Un viaggio oltreoceano per trovare l’amico d’infanzia che ha fatto fortuna in Argentina…. Una seduttiva entraîneuse che beve “alla russa”…. Un naufragio, forse un attentato…. Un fantasma che si aggira tra i corridoi e lo sgabuzzino…e molto altro ancora: ecco “Si salvi chi può”.

Share
Sala Polivalente,     via Carlo Agostini, parrocchia San Carlo, Padova
Gli spettacoli si terranno i sabati sera nei mesi di Novembre e Dicembre. Biglietti interi euro 8 - biglietti ridotti (studenti e over 65) euro 6. Inizio spettacoli ore 21 presso la Sala polivalente "San Carlo" in Via Carlo Agostini, 35132 Padova (PD). Per info e prenotazioni: 3939812287

info@teatrodellagranguardia.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

108 q 0,317 sec