09/12/2017              21:00
“Sabato a Teatro”: Pagamento alla consegna

“Sabato a Teatro”: Pagamento alla consegna


Bugie ed imprevisti in questa versione moderna de "Il Fu Mattia Pascal"


La rassegna “Sabato a Teatro” chiude i battenti con la rappresentazione di “Pagamento alla consegna” di Michael Cooney messa in scena dagli “Amici del Teatro di Pianiga” per la serata di sabato 9 dicembre.

Una frenetica commedia gremita di personaggi umoristici, goffi e stereotipati cimentati in una farsa indecifrabile ma evidentemente cristallina, che ironizza sul sistema sanitario e di previdenza sociale.

In seguito alle diverse lettere inviate dalla previdenza sociale al vecchio inquilino del suo appartamento, Rupert Thompson, Eric, disoccupato da due anni, ha un’idea geniale: assumere l’identità di Rupert, ormai emigrato in Canada, per incassarne le indennità.
Eric rimane intrappolato dalla burocrazia e non riesce a fermare il flusso di assegni e sussidi neanche in seguito alle esplicite richieste. I personaggi di questa commedia, primi fra tutti Norman, si trovano coinvolti in una serie di avvenimenti ingarbugliati, dando adito a fraintendimenti colossali che invece potrebbero essere districati con semplicità. Ma bugia dopo bugia, la vita di personaggi comuni diventa sempre più caotica e complessa dando vita ad avvenimenti paradossali, ironici e purtroppo anche tristi.
Sono i paradossi della nostra società industrializzata dominata dal capitalismo: il denaro viene sprecato per accontentare fantomatici invalidi o disoccupati che diventano simbolo di come i garbugli a livello sistemico siano incontenibili e occultati dalle pratiche burocratiche.

Cinema Teatro LA PERLA,     via Mirabello 47, Torreglia, Padova
Tel. 0495211544. ingresso intero 8 euro; ingresso ridotto 6 euro

info@teatroperla.it
www.teatroperla.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

106 q 0,336 sec