49
Dal 17 al 28 giugno   
Padova Tango Festival 2015 – Generazioni

Padova Tango Festival 2015 – Generazioni


Sedicesima edizione del Padova Tango Festival, tradizionale appuntamento di inizio estate quest’anno fino al 28 giugno


Dal 17 giugno la manifestazione organizzata dal Cochabamba 444 Tango Club, scuola stabile di tango argentino, in collaborazione e con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Padova, entra nel vivo.
La rassegna, una delle prime create in Italia, avrà in questa edizione 2015 il tema le “Generazioni” ed è subito facile pensare alle epoche che hanno caratterizzato il tango, dalle origini alla “Edad de Oro” al rinascimento che dura dagli anni ’90 ad oggi, o alla trasversalità di un ballo che letteralmente abbraccia età e culture diverse. Si vuole però evidenziare anche una specificità della manifestazione: la capacità di “generare” collaborazione e sinergia tra appassionati, enti ed associazioni, eventi del territorio che porta ad uno scopo preciso, diffondere la cultura del nostro amato tango.

Anche quest’anno il festival propone un ricco calendario di iniziative; dopo una prima fase con eventi dedicati agli addetti ai lavori, nella seconda parte del mese di giugno il festival entra nel vivo, con appuntamenti ed iniziative per il pubblico.

Protagonisti assoluti della manifestazione saranno soprattutto i luoghi simbolo della città, quelli più caratteristici e conosciuti: Prato della Valle mercoledì 17 giugno, Piazza dei Frutti giovedì 18, Cortile di Palazzo Moroni venerdì 26, che ospiteranno lezioni gratuite e serate di ballo. Al Plateatico del Caffè Pedrocchi mercoledì 24 ci sarà uno spettacolo di tango (in collaborazione con Scuola di Musica Gershwin), e domenica 28 la serata di ballo conclusiva.

Peculiarità del festival non è solo “mettere in mostra” il tango ma anche riscoprire  e proporre le bellezze piu’ nascoste della città. Per la prima volta infatti farà tappa alla Scuola della Carità in via San Francesco lunedì 22 giugno, con un concerto di presentazione dell’album El Conjurado, a cui il festival stesso ha collaborato in sede di produzione. Ad accompagnare Ruben Peloni, Adrian Fioramonti e Dario Polonara saranno le esibizioni di tango degli insegnanti di alcune scuole della città. La serata è organizzata in favore di CUAMM Medici con l’Africa.

Ancora una volta una rassegna che approda negli spazi urbani, dove si svolgeranno le lezioni gratuite di tango per chi volesse provare ad avvicinarsi a questa danza, e il ballo per tutti, in una sorta di itinerario turistico-culturale alla scoperta del tango e dei luoghi della città.

 

Programma degli eventi principali:

mercoledi’ 17 giugno – ore 20 Prato della Valle

TANGO IN PRATO

Primo appuntamento con il Padova Tango Festival 2015 che propone una serata in Prato della Valle. Alle ore 20 lezione gratuita per debuttanti aperta a tutti coloro che vogliono provare ad avvicinarsi a questo ballo. Quella di mercoledì sarà la prima di una serie di lezioni per principianti, che si svolgeranno durante il festival ogni volta in un luogo diverso. La serata proseguirà con il ballo in Prato e degustazione di gelato. – Ingresso libero

 

giovedi’ 18 giugno – ore 20 Piazza dei Frutti

I FRUTTI DEL TANGO

Lezione gratuita per debuttanti e a seguire gran ballo in piazza, con degustazioni a cura del Consorzio sotto al Salone. Serata organizzata in favore di Hospice Pediatrico “L’Isola che c’è”. – Ingresso libero

 

domenica 21 giugno – ore 20 Giardino di Palazzo Conti – vicolo dei Conti 14

 IL TANGO LA VOCE LA  MUSICA

Seminario con Ruben Peloni e Adrian Fioramonti e degustazioni

Quota di partecipazione 12 euro.

 

lunedi’ 22 giugno – ore 20.45 Scuola della Carità – via San Francesco 61

 EL CONJURADO – spettacolo di tango

Concerto con esibizione degli insegnanti delle scuole di tango di Padova

Ingresso 12 euro – Serata in favore di CUAMM Medici con l’Africa

 

mercoledì 24 giugno – ore 21.30 Plateatico del Caffè Pedrocchi

VOCI NELL’ARIA – Spettacolo di tango argentino

In collaborazione con Scuola di Musica Gershwin

 

venerdi’ 26 giugno – ore 20 Cortile di Palazzo Moroni

MILONGA A PALAZZO

Lezione gratuita per debuttanti e a seguire gran ballo in cortile – Ingresso libero

 

domenica 28 giugno – ore 19.30 Plateatico del Caffè Pedrocchi

MILONGA DI CHIUSURA DEL PADOVA TANGO FESTIVAL

Lezione gratuita per debuttanti e a seguire gran ballo nel plateatico del Caffè

Ingresso libero

 

Share
Prato della Valle,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa


Info: 328 8326312

www.facebook.com/PadovaTangoFestival


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

153 q 0,156 sec