Ostrega che sbrego!
11 Novembre 2016Con l’allestimento della commedia Ostrega che sbrego! di Arnaldo Fraccaroli, storico cavallo di battaglia della compagnia, si ricorda sabato 12 novembre ore 21.15 la figura di Bruno Cavinato, fondatore e regista del gruppo Teatrotergola, di stanza a Vigonza. Cavinato sarà ricordato con alcune testimonianze di amici e collaboratori alla presenza delle autorità vigontine e della moglie, a cui sarà consegnata una targa ricordo.
Nella divertente commedia di Fraccaroli si racconta una bizzarra storia di paese, ambientata in un piccolo mondo ove la presenza d’una modesta Compagnia di teatro lirico fa riaffiorare, un giorno, le ambizioni sopite e i sogni lontani dell’ex baritono Piero Basotto. Un intraprendente ma squattrinato impresario organizza, in un teatro di provincia, uno spettacolo lirico. La compagnia di canto viene formata con elementi raccogliticci, diretti da un maestro praticone. Il baritono coinvolge in un frenetica sarabanda di emozioni e avvenimenti i familiari, i vicini, gli artisti, creando non pochi malesseri e disagi a tutti.
Nel raccontare tale intreccio, l’autore costruisce un meccanismo di alto artigianato teatrale; reinventa, in modo originale per il suo tempo, l’espediente antico del teatro; mescola personaggi reali e farseschi, echi goldoniani e lontane eredità della commedia cinquecentesca. Fra queste ultime vanno annoverate le buffe storpiate della lingua, che, mentre contribuiscono alla creazione d’un linguaggio ricco di umori popolari, sono altresì significative della tensione dei personaggi ad impossessarsi del linguaggio epico dei protagonisti della lirica.