Novecento – La leggenda del pianista sull’oceano
10 Luglio 2014Stasera nel parco di Villa Breda, la compagnia teatrale “Teatro Fuori Rotta” presenta lo spettacolo “Novecento – La leggenda del pianista sull’oceano” di Alessandro Baricco per la regia di Gioele Peccenini.
Il Virginian era un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, capace di suonare una musica mai sentita prima.
Questa è l’incredibile storia di Danny Boodman T. D. Lemon Novecento, il pianista più grande del mondo, nato su una nave e di lì mai sceso. La dimensione è quella del ricordo denso, intenso, come quello delle grandi storie che parlano di un tempo ormai andato: i meravigliosi anni Venti, a cavallo tra le due guerre, l’età del jazz, quando ogni cosa sembrava muoversi seguendo quel ritmo irresistibile.
Gli spettacoli si inseriscono nella programmazione estiva di Villa Breda, proposta dalle Associazioni culturali Viviamo Villa Breda e Benvenuto Cellini, con la collaborazione di Comune di Padova, Regione Veneto, Provincia di Padova e Istituto Regionale Ville Venete.
La stagione teatrale Parcoscenico vede la partecipazione di gruppi di giovanissimi attori e di affermate compagnie del territorio veneto. Il programma ospita anche il prestigioso Festival in Villa, evento parallelo al Festival di Serravalle di Vittorio Veneto, che replica nel Parco di Villa Breda quattro degli spettacoli in cartellone.