Nemico di classe

14 Gennaio 2019 By Elena Bottin

Associazione Culturale Amour Braque e Teatro Safarà, con il Patrocinio del Comune di Este presentano lo spettacolo Nemico di classe di Nigel Williams, il giorno 18 gennaio 2019 presso il Teatro dei Filodrammatici di Este alle ore 21.00, con Enrico Caroli Costantini, Marco Ferraro, Marco Mattiazzo, Roberto Maria Napoletano, Alessandro Romano, Michele Tonicello, Lahire Tortora. Adattamento e regia di
Lahire Tortora

Sei ragazzi di una scuola superiore nella periferia di una grande città europea sono chiusi nella loro aula e aspettano. Sono gli elementi più complessi e ingestibili della classe più difficile di tutta la scuola: le classiche “mele marce”. Così marce che devono essere tenute separate da tutti gli altri; così marce da aver indotto a gettare la spugna qualsiasi insegnante abbia cercato di far loro lezione; marce a tal punto che la stessa classe ormai non c’è più, tranne loro sei. Loro sei ci sono, e aspettano.
Aspettano un docente, uno qualsiasi, qualcuno che provi ancora a insegnar loro qualcosa. Ma dal momento che nessuno sembra più presentarsi, decidono per una soluzione alternativa: farsi lezione da soli.
Ciascuno farà lezione agli altri, su un argomento a propria scelta, a turno. Ma una volta avviato l’esperimento di “autogestione“, le complicate dinamiche interne al gruppo, rese ancora più problematiche dall’emarginazione, dalla solitudine e dalla rabbia che per motivi diversi cova in ognuno dei protagonisti, finiscono per esplodere in maniera irreversibile.