4
  11/07/2014            21:15
Lezioni di Giardinaggio planetario

Lezioni di Giardinaggio planetario


Per 'Arte in terra', L. Zambon proporrà le sue Lezioni di Giardinaggio: un viaggio di un’attrice-giardiniera attraverso le storie di cittadini giardinieri.


Per anni luogo privilegiato di scambi ed incontri culturali, Villa Negri tornerà ad essere “cuore pulsante” dell’estate cittadellese. In scena sei serate che affrontano – con accenti e declinazioni molto diverse – i temi al centro di questa nuova iniziativa culturale: la riscoperta della terra e del rapporto con la natura e i suoi cicli come elementi che hanno una forte valenza sociale e culturale, capaci di richiamare l’uomo ai valori primari e generare un cambiamento in chi sa mettersi in ascolto e in relazione. Ecco che il connubio tra arte scenica e natura si pone non come una relazione accessoria, ma come un rapporto indispensabile e “generativo”. Una saggezza atavica che sembra estromessa dalla civiltà contemporanea, ma che sopravviveva in alcune tradizioni come quella del filò che animavano le pertinenze agricole di villa Negri all’inizio del secolo scorso.
Tutti gli spettacoli saranno preceduti alle ore 21 da brevi preludi artistici a tema curati dall’attrice Linda Canciani. Agli spettacoli si affiancherà la proposta di momenti conviviali artigianato artistico e prodotti tipici locali.
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso il Teatro Sociale di Cittadella.
Lorenza Zambon proporrà le sue Lezioni di Giardinaggio planetario: un viaggio di un’attrice-giardiniera attraverso le storie di cittadini che – per caso, passione, scelta, vocazione – si sono trovati a fare della scelta di coltivare un giardino in spazi pubblici abbandonati delle città un gesto “politico” rivoluzionario.

Share
Villa Negri,     Cittadella
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso 10 - 12 euro. Informazioni, biglietti e prenotazioni: 3404571199.

villanegricittadella@gmail.com
www.villanegricittadella.it


160 q 0,221 sec