49
  18/02/2023           
Le sorelle Robespierre

Le sorelle Robespierre


Alessandro Fullin e Simone Faraon nuovamente insieme sulla scenaper una pièce en travesti. Sotto ai riflettori due attori che interpretano madre e figlia, sapientemente vestiti da Monica Cafiero.


A firmare la regia lo stesso Fullin, attore, autore, regista, scrittore, comico diventato popolare con le sue partecipazioni a Zelig. Alla direzione artistica Sergio Cavallaro.
Sullo sfondo la Trieste del 1789, il periodo del Terrore, della Rivoluzione francese. Uno spettacolo comico e, al tempo stesso, irriverente quello prodotto da Musa Produzioni e distribuito da Terry Chegia.
Robespierre resta solo un’evocazione, un cognome, un pretesto. La storia delle sorelle del rivoluzionario francese, realmente esistite, non viene raccontata ma usata per ricordare, per tornare indietro nel tempo, per spaventare. Quanto una ghigliottina o una cupa prigione femminile. È dall’interno di una delle celle che, mentre la Cittadina Champignon legge la lista delle prossime condannate, una madre e due figlie, di cui una solo di cartapesta, si fanno coraggio, rimpiangono la loro spensierata vita, sperano nell’arrivo della Grazia ma soprattutto si fanno a pezzi a suon di rivelazioni crudeli e sconvolgenti. Fuori il Terzo Stato è in ascesa, l’Ancien Régime è al suo tragico epilogo. Dentro le due donne non hanno il tempo di preoccuparsene. A tenerle occupate, sono gli amori infelici, quelli che, prima della lama del boia, hanno già fatto perdere loro la testa.
Lo spettacolo, organizzato dal Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, rientra nella rassegna Altri percorsi, ideata per arricchire l’offerta culturale del cartellone principale con diversi linguaggi della scena, nel segno della leggerezza e dell’approfondimento. Serate che vedono sul palcoscenico del Teatro Verdi gli artisti amati dal grande pubblico, impegnati a spaziare su temi e argomenti differenti, da Shakespeare al femminile, dall’arte figurativa a teatro alla comicità nelle sue più diverse varianti, dalle radici della commedia dell’arte alle proposte più surreali e irriverenti di oggi.

Le sorelle Robespierre

testi e regia Alessandro Fullin
con Alessandro Fullin, Simone Faraon
direzione artistica Sergio Cavallaro
costumi Monica Cafiero
produzione Musa Produzioni Srls
distribuzione Terry Chegia

 

info: https://www.teatrostabileveneto.it

Share
Teatro verdi,     via dei Livello, padova
           clicca qui per visualizzare la mappa






Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

123 q 0,177 sec