4
  22/03/2014            21:00
Le baruffe chiozzotte

Le baruffe chiozzotte


Per la rassegna di Teatro Amatoriale, spettacolo di Carlo Goldoni con la regia di Silvia Salvagnin a cura della Compagnia I Commedianti di Brugine.


La sua prima messa in scena, annunciata per stampa da Piero Chiari sulla Gazzetta Veneta il 23 gennaio 1762, avvenne al teatro San Luca di Venezia alla fine del mese dello stesso anno; fu poi ripresa in occasione del successivo carnevale veneziano. Viene considerata una delle più riusciteopere goldoniane e fa parte delle cosiddette commedie di ambientazione veneziana, lavori conclusivi dell’esperienza italiana dell’autore primadel trasferimento a Parigi.
«Sior sì, balemo, devertìmose, zà che semo novizzi; ma la sènta, lustrìssimo, ghe voràve dir dó parolètte.
Mì ghe son obbligà de quel che l’ha fatto per mì, e anca ste altre novizze le ghe xé obbligae; ma me despiase, che el xé forèsto, e co’l va via de sto liógo, no voràve che el parlasse de nù, e che andasse fuora la nomina, che le Chiozotte xé baruffante; perché quel che l’ha visto e sentìo, xé sta un accidente. Semo donne da ben, e semo donne onorate; ma semo aliegre, e volemo stare aliegre, e volemo balare, e volemo saltare. E volemo che tutti posse dire: e viva le Chiozotte, e viva le Chiozotte! »

Share
Teatro Filarmonico,     Piazza Giacomo Matteotti 5-7, Piove di Sacco
           clicca qui per visualizzare la mappa

Biglietti intero 7 euro, ridotto 6. Info 049 5840177 - 049 9708356.

info@teatrofilarmonico.it
www.teatrofilarmonico.wordpress.com


145 q 0,840 sec