L’Amore dal Tempio
19 Dicembre 2011Con la lavanda dei piedi, trasferita di peso dalla tradizione dei riti pasquali alla “notte santa”, il dramma scritto da Luigi Francesco Ruffato si presenta e si svolge con la forza trascinante dei fatti clamorosi, inusuali, dove ogni atto e ogni parola hanno lo straordinario accento dell’originalità e della provocazione più universale, quella evangelica. Non per nulla, tutto quello che succede in scena è stato “suggerito” dalla Caritas, è dunque un messaggio urgente di pronto soccorso che proviene dal fronte battagliato della solidarietà e rispecchia il presente in cui ci collochiamo con le nostre radici e i nostri slanci.
L’autore si espone totalmente, e lo fa a colpi di dubbio e di parola poetica. Dubito, dunque esisto, ma dubito perché cerco: ecco in filigrana, mi pare di poter dire, il pensiero che scorre da una scena all’altra, come una scarica elettrica che illumina la notte.
Con la partecipazione del Gruppo Teatro Ricerca, ad interpretare questo spettacolo saranno Filippo Crispo nel ruolo del vescovo, Massimo D’Onofrio nel ruolo di Don Renzo (il segretario), Massimiliano Zanella in Don Aldo (il cerimoniere), Viviana Agugiaro nella Dottoressa Ciuffi, Paolo Sivori in Tomea, Arianna Scremin nella giornalista, Annalisa Mastrogiacomo per la voce fuori campo, accompagnati da Elisabetta Scelta al flauto traverso.