4
  14/05/2015            21:00
La Traviata

La Traviata


La grande opera di Verdi e Puccini torna ad Abano Terme in due speciali appuntamenti in programma al Teatro Pietro d’Abano


La grande opera di Verdi e Puccini torna ad Abano Terme in due speciali appuntamenti in programma al Teatro Pietro d’Abano di Abano Terme giovedì 14 maggio con Traviata e la settimana successiva giovedì 21 maggio con Bohème. Le due opere, con allestimento, cantanti e accompagnamento archi e pianoforte di Opera Venice Academy – direttrice artistica il soprano Tatiana Aguiar – sono state rese possibile grazie alla collaborazione de I Musici Patavini con il Patrocinio del Comune di Abano Terme.
La Traviata è un’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave tratto dalla pièce teatrale di Alexandre Dumas «La signora delle camelie». Viene considerata l’opera più significativa e romantica di Verdi e fa parte della “trilogia popolare” assieme a Il Trovatore e a Rigoletto. La prima rappresentazione avvenne al Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853 ma, a causa soprattutto d’interpreti non all’altezza e della scabrosità dell’argomento (vista l’indicazione della contemporaneità all’epoca), si rivelò un sonoro fiasco; ripresa l’anno successivo con l’interpretazione di un cast più valido e retrodatando l’azione di due secoli (cosa che si manterrà nelle rappresentazioni successive fino agli inizi del ‘900) riscosse finalmente il meritato successo.
Prossimo appuntamento “La Boheme”.

Nata dall’incontro di Tatiana Aguiar e Clorindo Manzato, interpreti di prestigio sulla scena lirica veneta, l’Opera Venice Academy è un gruppo di selezionati cantanti lirici di rilievo professionale composto da artisti esperti e affermati e da giovani artisti di grande talento. Il suo repertorio è ampio e va dal barocco al verismo in generi quali oratorio, cantata, musica vocale da camera e opera. Di formazione personale eccelsa, i cantanti sono preparati agli eventi a cui vengono proposti dal M° Alberto Boischio. Dal suo debutto nel 2012, gli artisti dell’Opera Venice Academy si sono presentati in numerosi comuni del Veneto (Venezia, Padova, Abano Teme) e in alcune città del Brasile, ottenendo sempre un ottimo e vivace consenso.

Share
Teatro Pietro D'abano,     Largo Marconi 11, Abano Terme
           clicca qui per visualizzare la mappa

Biglietti € 23 in vendita a Padova Coin Ticket Store; Abano Terme Amon Viaggi, Biglietteria del Teatro; Montegrotto Terme Tabaccheria Cameran e Babetto. Infolive 3472200912.



145 q 0,136 sec