“La storia di Tono- racconto semiserio con contorno di stelle”

21 Gennaio 2022 By Andrea

ASSOCIAZIONE CULTURALE I FANTAGHIRÒ

LA STORIA DI TONO – racconto semiserio con contorno di stelle

con Massimo Farina e Serena Fiorio

fonica disegno e luci Francesco Breda

testo Luisa Fracon e Marco Bonetti

Con questo spettacolo si è voluto fondere un avvenimento realmente accaduto (l’incendio del Salone a Padova il 2 febbraio 1420) con una fantasia in cui un ragazzo (realistico più che reale) riesce a dialogare con gli animali affrescati da Giotto… creature che conservano tratti comportamentali tipici (l’astuzia nella volpe, la nobiltà nel cavallo, l’aggressività nel lupo…) ma che adotteranno nella narrazione sentimenti e reazioni più umane che bestiali.

Un racconto che, grazie alla leggerezza delle fiabe, permette di affrontare tematiche importanti come la capacità di sognare e la ricerca di libertà, insieme al saper riflettere sui propri errori e all’agire per rimediarvi. Uno sguardo leggero e profondo che ci apre all’altro.

L’utilizzo, che viene fatto a tratti, della lingua dialettale è senz’altro un riconoscimento alla nostra lingua madre (ahimè, in via d’estinzione) e un desiderio di inserirsi in una tradizione linguistica veneta che ha visto narratori quali Meneghello, Zanzotto, Cibotto, Scabia… narratori insuperabili di cui è difficile ricalcare le orme… ma noi pervicacemente li inseguiamo come fari luminosi attraverso i sentieri della memoria.

Teatro d’attore integrato con l’uso di materiale di figura

Età consigliata: 6/12 anni

Durata: 50 minuti