4
  07/07/2015            21:00
Il gioco delle maschere

Il gioco delle maschere


Nuovo appuntamento culturale con la conferenza-spettacolo di Felice Picco e Donato Sartori proposta dal Centro Maschere e Strutture Gestuali


Il Centro Maschere e Strutture Gestuali propone “Il gioco delle Maschere”: la conferenza-dimostrazione-spettacolo con Felice Picco e Donato Sartori.
L’obiettivo è creare interesse verso la maschera, divulgarne la conoscenza ed il rispetto, intesa come patrimonio unico ed immenso che fa parte delle radici culturali della nostra storia e della nostra tradizione. L’attore interpreterà maschere realizzate da Amleto e Donato Sartori.
Verranno trattate ed interpretate soprattutto maschere neutre, espressive e di carattere da parte di due grandi personalità: Donato Sartori, scultore e performer, figlio di Amleto, di cui si festeggia quest’anno il centenario della nascita e creatore lui stesso di maschere teatrali in cuoio, celebrate in ogni teatro del mondo ad iniziare dal Piccolo Teatro di Milano. Tra qualche giorno vedremo inoltre le ultime maschere create per il nuovo “Arlecchino servitore di due padroni” con la regia di Giorgio Sangati al Teatro Goldoni di Venezia.

Felice Picco è diplomato attore all’Actor’s Studio di Londra. Dopo una serie di importanti esperienze nel teatro di ricerca dal ’85 al ’95, diventa attore, creatore e coordinatore dello storico Teatro del Sole di Milano. Con Serena Sartori e Claudio Raimondo fonda poi la Scuola di Formazione Attoriale del Teatro del Sole che per vent’anni forma attori e danzatori oggi affermati nel panorama del Teatro di Ricerca. Dal ’95 ad oggi, oltre a gestire le attività di ricerca interculturali KoronTlè di Morfasso, stabilisce un legame artistico continuativo con il Centro Maschere e Strutture Gestuali e realizza tutta una serie di incontri creativi con artisti sia europei che africani.

La conferenza dimostrazione spettacolo sarà anche un omaggio all’attrice, regista e pedagoga teatrale, compagna di una vita dell’attore nonché sorella dello scultore Serena Sartori.

Share
Museo Internazionale della Maschera,     via Savioli 2, Abano Terme, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso evento singolo euro 5, ingresso scontato al museo (aperto dalle ore 20:00) euro 3. Per maggiori info telefono 349 6211 033

info@centromaschere.it
www.sartorimaskmuseum.it/


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

163 q 0,238 sec