5219
  12/10/2014            15:30
Dreamin’ masseria

Dreamin’ masseria


Teatro nella fattoria didattica “Campagna Saline” di Resio Veronese che presenta “Dreamin’ masseria”, su iniziativa della Regione con il Gal Alto Salento.


Il teatro entra in fattoria, la vita contadina fornisce lo spunto per un originale spettacolo reduce da un successo clamoroso in Puglia e ora presentato in anteprima nella nostra regione. Le stalle che un tempo ospitavano i “filò” stavolta si trasformano in palcoscenico per raccontare con uno sguardo divertente un pezzo della nostra storia e delle nostre tradizioni. Domenica 12 ottobre, in occasione delle Giornata delle Fattorie Didattiche Aperte promossa dalla Regione del Veneto, in provincia di Padova, a Sant’Elena, la fattoria didattica “Campagna Saline” di Resio Veronese presenta “Dreamin’ masseria”, su iniziativa della Regione con il Gal Alto Salento in collaborazione con il Gal Bassa Padovana. Appuntamento alle 15.30 nella stalla della fattoria che il “poeta contadino” Resio Veronese ha riadattato a sala teatrale. Lo spettacolo, ad ingresso libero, si terrà anche in caso di maltempo.
“Dreamin’ Masseria”, portato in scena da “Teatro Menzatì”, mette in nuova luce le pratiche e i valori agricoli propri della fattoria, valorizzando gli aspetti multifunzionali della ruralità: “farà scuola” a piccoli e grandi attraverso la promozione dei valori legati all’ambiente, all’alimentazione sana e consapevole, all’agricoltura ed allo spazio rurale. Lo spettacolo rappresenta un fantasioso programma televisivo di una fantomatica emittente inglese, durante il quale si avvicendano storie, situazioni e personaggi ideali per raccontare il mondo delle masserie. La protagonista è“Mrs Jackson”, una stravagante presentatrice televisiva che, attraverso collegamenti “in diretta” nel corso dello spettacolo, racconta e commenta con toni scanzonati e allegorici, alcune scene di vita quotidiana all’interno delle fattorie. L’invasione ecologica delle api il valzer delle scope di saggina, il massaro “Frankie in the countryside”, il gruppo di turisti giapponesi saranno sketch utili a raccontare alcuni degli aspetti salienti che caratterizzano la quotidianità della vita in campagna, senza intenti didascalici, ma stimolando l’immaginazione del pubblico e la capacità di interpretare e riflettere sulla necessità di conoscere, tutelare e valorizzare un patrimonio importante per il nostro territorio.

Share
Campagna Saline,     Sant'Elena
           clicca qui per visualizzare la mappa


Ingresso gratuito.

www.padova.coldiretti.it


149 q 0,184 sec