Cyrano de Bergerac

17 Luglio 2014 By Valentina

Stasera nel parco di Villa Breda (in caso di maltempo presso il centro parrocchiale Don Leonati in piazza Barbato a Ponte di Brenta), il Teatro del Corvo porterà in scena “Cyrano de Bergerac” del poeta francese Edmond Rostand, con traduzione e adattamento di Paola Tonello, che cura anche la regia.
Nel cast: Gianfranco Ara, Valeria Conti, Damiano Fusaro, Antonello Aresti, Alessandro Rossetto, Francesco Varuzza, Gabriele Capitanio, Giuliana Casadei, Veronica Galeazzo, Federico Barlani, Marcello Errichetti.

I protagonisti della storia si intrecciano in un rocambolesco terzetto in cui Cyrano, brutto per via di quel naso fuori norma che è la sua condanna, cede al bello ma imbranato Cristiano parole d’amore e tutta la fine retorica del sentimento. Riesce così a vivere, virtualmente almeno, il suo inconfessato amore per la splendida Rossana. Cristiano, a sua volta vergognoso non del fisico ma della sua ignoranza, si nasconde dietro la titanica fantasia del suo doppio poetante; l’idealista Rossana si nutre di questa “generosa menzogna”, offrendo la vita intera sull’altare di un amore sublime ma irreale. Tutto questo tra duelli, equivoci, travestimenti, nobiltà, popolino, cadetti, raggiri, baci, pleniluni, battaglie e versi, che conservano la pièce sempre vigorosamente in bilico tra farsa e pathos.

Gli spettacoli si inseriscono nella programmazione estiva di Villa Breda, proposta dalle Associazioni culturali Viviamo Villa Breda e Benvenuto Cellini, con la collaborazione di Comune di Padova, Regione Veneto, Provincia di Padova e Istituto Regionale Ville Venete.
La stagione teatrale Parcoscenico vede la partecipazione di gruppi di giovanissimi attori e di affermate compagnie del territorio veneto. Il programma ospita anche il prestigioso Festival in Villa, evento parallelo al Festival di Serravalle di Vittorio Veneto, che replica nel Parco di Villa Breda quattro degli spettacoli in cartellone.