Amateurs

11 Luglio 2014 By Elena Bottin

Trent’anni di storia associativa e di presenza costante sul territorio di Padova e Provincia fanno di Ata.TeatroPadova una realtà consolidata del nostro panorama culturale. Attraverso le venticinque compagnie teatrali affiliate e gli oltre trecentocinquanta soci Ata promuove dal 1984 il teatro in tutte le sue molteplici sfaccettature, dal classico al contemporaneo passando attraverso la tradizione popolare in dialetto veneto. Una realtà amatoriale dove la parola indica più propriamente una passione e un entusiasmo più che una precisa sfumatura di qualità, poichè andando a vedere la gran parte degli spettacoli allestiti ci si può accorgere di come ovunque si tenda ad una precisa professionalità, vuoi per le persone coinvolte vuoi per la dedizione costante che diventa punta d’orgoglio.
Con questa rassegna a Palazzo Zuckermann, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Padova, i curatori Gianluca Meis e Tomaso Carraro, hanno cercato di realizzare una panoramica sulle attuali produzioni di quattro compagnie teatrali rappresentative di quanto si sta facendo, mostrando così la tradizione del grande teatro Goldoniano con “Le Donne Curiose”, quello in lingua veneta con “L’acqua cheta ovvero la gata morta” commedia dialettale e musicale in tre atti di Augusto Novelli e ancora l’attenzione al contemporaneo con “Amateurs” da Tom Griffin e quella alla comicità poliedrica di un autore come Woody Allen con “God”. L’appuntamento è per il mese di luglio a partire da venerdì 18 e sabato 19, e la settimana successiva, il venerdì 25 e il sabato 26 luglio.
Amateurs
I desideri, gli amori, i fallimenti e le meschinità degli ospiti ad un party per celebrare la prima di una compagnia teatrale amatoriale sono esaminati in questa commedia dai tratti amari. Ciò che inizia come un’occasione di spensierata festa si trasforma in una zuffa dove le vicende e i tratti caratteriali dei singoli personaggi prendono inevitabilmente il sopravvento. I Timberly Troupers, una compagnia amatoriale del New Enland, si ritrova per celebrare la prima del loro nuovo musical a casa di Dorothy e del suo stralunato marito Charley. Tra gli ospiti Nathan (un professore di recente divorziato e pessimo ventriloquo), Wayne (playboy da strapazzo e attore di dubbio talento), Jennifer (la star della compagnia in procinto di trasferirsi a Hollywood), Ernie (attore della compagnia che si fa notare più per la circonferenza che per le doti artistiche), Irene (sua moglie che ha ormai esaurito la pazienza per sopportarlo), Eather (la ex di turno di Wayne), Paul (celebre e celebrato critico teatrale). Un evento imprevisto e imprevedibile scatenerà una zuffa che porterà alla rottura di amicizie e complicità di lunga data….fino alla replica successiva.