W.C. – White Christmas
28 Dicembre 2011
Nel 1991 moriva Pier Vittorio Tondelli, il più importante scrittore italiano degli anni Ottanta. A vent’anni dalla sua morte la compagnia teatrale MusaFragile Theatre vuole ricordarlo portando in scena una performance liberamente tratta dal racconto ’Altri libertini’, testo che dà il nome al primo libro di questo autore e per cui si gridò allo scandalo.
La performance WC (White Christmas) è stata pensata per essere ospitata durante il periodo natalizio nello spazio di un bagno pubblico.
Perché il Natale? Il 25 dicembre non è un giorno come gli altri. È la notte delle speranze, delle aspettative, dei desideri riscossi e appaganti. È un giorno speciale, un giorno in cui non è possibile remare controcorrente. Intrappolati nella tradizione e nelle immagini made in Coca-Cola, la felicità improvvisamente irrompe nel nostro quotidiano. Schiacciamo la faccia addosso alle vetrine addobbate. Sospiriamo mentre guardiamo fuori dalla finestra desiderando tanto che cominci a fioccare la neve. A Natale vince la famiglia del Mulino Bianco. Non esiste passato, il futuro è a technicolor. C’è il presente, sospeso: tra renne, regali e tacchini farciti. Sordi alle urla della polvere che costantemente ricopre i nostri corpi, esibiamo occhi di plastica che luccicano sull’argenteria appositamente nolleggiata. Ma è davvero così? Ne siamo veramente convinti? Non ricordiamo neanche un 25 dicembre in cui eravamo seriamente infelici? Pensate ad un giorno in cui eravate fortemente depressi e moltiplicatelo all’ennesima potenza. Ecco, così è un Natale triste. Gli untori del Natale si nascondono per bene, poiché a rischio di linciaggio. Perché il Natale non è un giorno qualsiasi, è (deve essere) un amplificatore di positività. Ma, suvvia, lo sappiamo che, anche voi, almeno una volta, avreste preferito che quella festa cadesse in un altro mese, in un altro periodo, addirittura (nei casi speciali) mai più. A voi (ma anche a tutti gli altri) dedichiamo questo spettacolo.
WC (White Christmas) è una performance della durata di 15 minuti circa, ideata per essere ripetuta più volte nell’arco di una stessa serata. Due attori si muovono nei piccoli spazi dei servizi igienici di un locale pubblico come fosse il loro bunker natalizio. Una performance pensata per essere vista da pochi spettatori alla volta, e anche per questo, quindi, reiterabile.
Il racconto ’Altri libertini’ di P. V. Tondelli è stato ibridato con le suggestioni derivateci dalla lettura di ’A Christmas carol’ di C. Dickens. MusaFragile è una compagnia teatrale che organizza spettacoli ed eventi. Nasce nell’autunno 2007 a Vicenza, da un’idea di Andrea Dellai, Silvia Neri e Sebastiano Grunig. L’esordio è nell’inverno 2007 con ’Idolo’. Nello stesso anno Musa Fragile produce un cortometraggio insieme agli artisti Pablo Manuel Pace e Marisol Ebner. Oltre a vari spettacoli, dal 2009 promuove un laboratorio teatrale nel comune di Vicenza. L’ultima produzione è dedicata al tema della sieropositività: un monologo.