Impro’ Santi vs Signori
19 Gennaio 2012
Ritorna a Padova l’improvvisazione teatrale per la stagione 2012 firmata Cambiscena.
Sabato 21 gennaio avrà inizio la ricca rassegna di spettacoli di Improvvisazione Teatrale Amatori sul palcoscenico del Teatro Polivalente di Abano Terme,con la direzione artistica di Teatro a Molla e con i patrocini del Comune di Abano Terme, di Improteatro e di Avis comunale di Abano Terme e di Tencarola. Aprono la rassegna la squadra dei Santi che sfiderà quella dei Signori.
Sul palcoscenico del Teatro ai Colli ad Abano queste due squadre di attori preparatissimi ed agguerriti, condotte da un presentatore coinvolgente, e giudicate dall’occhio meticoloso di un inflessibile giudice di gara, terranno le fila di questo divertentissimo evento. Il pubblico, come è nella tradizione Impro’, è chiamato a partecipare attivamente alla costruzione delle storie, fornendo gli spunti sui quali vuole vedere costruire un racconto. E sempre il pubblico sarà quello che decreterà la vittoria dell’una o dell’altra squadra di attori votando l’improvvisazione che preferisce.
In uno spettacolo di improvvisazione teatrale non esistono copioni o canovacci, e gli attori, sulla base degli imput che il pubblico deciderà di fornire, costruiranno storie di cui saranno i registi, trame di cui saranno protagonisti o comparse, ed ambienti che saranno raffigurati senza l’utilizzo di scenografie o costumi.
In questo modo si assisterà a racconti ed atmosfere sempre nuovi ed originali, dai temi più disparati, e dalla esilarante carica di divertimento e qualità artistica che li contraddistinguono.
Come dice Antonio Contartese infatti, attore di Teatro a Molla e responsabile artistico degli amatori di CambiScena, ’Fare improvvisazione non è improvvisarsi attore’ ed infatti il percorso che un attore deve percorrere per arrivare al palcoscenico è di lunga durata e formazione.
Dietro ad uno spettacolo di improvvisazione ci sono infatti diversi anni di esperienza e preparazione per apprendere la tecnica che sta alla base di questa disciplina che, prima di essere divertente è spettacolo di teatro, che viene sempre curato nei minimi dettagli.