Percorri l’armistizio – La corsa del volo

30 Ottobre 2018

Il Comune di Padova, con il Comune di Due Carrare e l’Us Acli di Padova organizzano “perCORRI l’ARMISTIZIO – La corsa del volo”, percorso podistico di commemorazione attraverso i luoghi dell’armistizio del 1918.
La manifestazione a carattere ludico motorio, si svolgerà (con qualsiasi tempo) giovedì 1 novembre, con partenza alle ore 8.30 dagli impianti sportivi Ca’ Rasi, lungo un percorso arginale, fino al Castello di San Pelagio.

L’iniziativa giunta alla quarta edizione, si inserisce nel programma di eventi dedicati ai cent’anni dalla fine della Grande Guerra, organizzati dai due Comuni; “perCORRI l’ARMISTIZIO” coinvolge quest’anno San Pelagio, uno dei luoghi simbolo dell’armistizio del 1918, dopo aver fatto tappa negli anni precedenti a Villa Giusti (visitabile durante tutta la settimana che precede la marcia), al Castello del Catajo e all’Hotel Trieste & Victoria ad Abano Terme.

Sono previsti diversi percorsi: da Ca’ Rasi a San Pelagio per corridori (km 10 – 18 – 25), e un percorso ad anello attorno a Due Carrare, con partenza da San Pelagio alle ore 9.15, adatto anche a camminatori e famiglie (km 10); diversi i punti ristoro lungo il tragitto, e dalle ore 10.00 al castello di San Pelagio ristoro finale a base di trippe a cura della Pro Loco di Due Carrare. Bus navetta per il ritorno a Ca’ Rasi. Quota di partecipazione: € 5,00 comprensiva di sacchetto portascarpe, t-shirt tecnica realizzata da RPM con logo ideato da Nicoletta De Nicolo, ingresso al giardino del Castello e ristori; € 2 per i gruppi.

“La manifestazione – sottolinea il Sindaco di Due Carrare Davide Moro – conclude le iniziative culturali che il nostro comune ha dedicato quest’anno al centenario dalla Grande Guerra e soprattutto all’arrivo della pace, il cui emblema è il volo di D’Annunzio da Padova a Vienna. Ringraziamo per la collaborazione il Castello di San Pelagio, la Cariparo per il contributo alla realizzazione dell’evento, e la Pro Loco di Due Carrare per l’ausilio logistico. –