39
Per la Maratona S.Antonio   
Expo e non solo: tutti gli eventi in Prato della Valle

Expo e non solo: tutti gli eventi in Prato della Valle


Da venerdì stand gastronomico e molto altro: tre giorni di festa a contorno della Maratona S.Antonio del 19 aprile


E’ partito il conto alla rovescia. Manca ormai pochissimo all’apertura dell’Expo in Prato della Valle. Da venerdì pomeriggio alle ore 15 il “villaggio” schiuderà le sue porte, inaugurando così i tre giorni di festa della Maratona S.Antonio 2015.
Qui gli iscritti alla prova da 42,195 chilometri e alla mezza potranno ritirare il proprio pettorale e il proprio pacco gara. All’interno dell’Expo, che offre uno spazio espositivo di 1.500 metri quadrati interamente dedicato al mondo della corsa e dello sport, ci si potrà inoltre iscrivere alle Stracittadine da 1, 5 e 10 chilometri (mentre continua la vendita dei pettorali nei supermercati Alì e Alìper, con in omaggio la t-shirt ufficiale della manifestazione), che danno diritto tra l’altro all’attestato di partecipazione, ma soprattutto alla sacca ristoro e all’assistenza tecnica e medica. Qui si potrà inoltre ritirare il kit di gara della nuova 10Km Challenge cronometrata, che comprende t-shirt ufficiale Nike, chip, adesivo da attaccare al pettorale e contrassegno da utilizzare per il deposito borse.

Grazie alla vasta tipologia di prodotti e servizi offerti l’area espositiva registra ogni anno un grande afflusso di persone ed è arrivata a contare, nella scorsa edizione, circa 250.000 presenze tra appassionati podisti e semplici visitatori. Oltre all’area espositiva, l’Expo comprende lo stand gastronomico, dove, sino a domenica 19 aprile, podisti e non potranno assaggiare prodotti tipici padovani.
Per tutta la giornata di domenica, in particolare, all’interno del settore “fun” dell’Expo Maratona, Alì allestisce un’area per i più piccoli all’insegna del fantasy: giochi gonfiabili gratuiti, laboratori creativi, truccabimbi, balli di gruppo, spettacoli di magia con i burattini di Francesco, e gioco degli scacchi. Novità assoluta 2015 i personaggi dei cartoons più amati del momento: “Frozen”, “Masha e Orso”, “Turtles” e per finire il Maestro di “Esplorando il corpo umano”, che distribuirà gadget a tutti i bambini.

Ma ai più piccoli penserà anche l’associazione Telefono Amico, che ha predisposto un’attività ricreativa dalle 10 alle 13 con la presenza di Magico Enrico, un mago che si esibirà principalmente per bambini, e la truccabimbi. La Maratona darà spazio anche ad altre realtà importanti del territorio: le charity Città della Speranza, Actionaid, Medici con l’Africa Cuamm, Un Cuore un Mondo Padova Onlus e Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata-VIMM, e poi ancora Asla, Avis, Avo, Centri Giovanili Don Mazzi, Comune di Padova-settore terza età, Fidas, Giro di Boa, Gruppo Polis, OPV, P63 Malattie Rare, Telethon, Viviautismo, Centro per l’affido e la solidarietà familiare, Rotary e Lions.

Sabato i maratoneti potranno partecipare liberamente a “Piccoli punti for Runners”, un’iniziativa di sensibilizzazione e controllo per la prevenzione del melanoma: a loro disposizione la possibilità di sottoporsi a una visita specialistica della pelle, previa prenotazione sul sito www.piccolipunti.it.

Tra le novità di quest’anno, la possibilità di partecipare a lezioni gratuite di yoga, domenica, direttamente in Prato della Valle, per correre al meglio e prevenire gli infortuni, allineando e armonizzando il corpo, il respiro e la mente. Il tutto grazie alla collaborazione con l’Associazione MappaMundi Yoga. Tutti i maratoneti potranno inoltre usufruire del servizio del Poliambulatorio Arcella per farsi rimettere in sesto dopo la gara.

Il programma delle attività:
Venerdì 17 aprile
15 – 20 Expo Maratona S.Antonio in Prato della Valle (PD)

Sabato 18 Aprile
10 – 20 Expo Maratona in Prato della Valle (PD)
9 – 18 “Piccoli Punti for Runners” all’interno dell’Isola Memmia – iniziativa di sensibilizzazione per la prevenzione del melanoma: a disposizione degli atleti iscritti alla Maratona una visita gratuita della pelle (previa prenotazione sul sito www.piccolipunti.it)
11.30 Conferenza stampa di presentazione dei Top Runners – Caffè Pedrocchi (PD)
19 Saluto e Santa Messa per i maratoneti e le loro famiglie nella Basilica di Sant’Antonio

Domenica 19 Aprile
8 – 17 Expo Maratona S.Antonio in Prato della Valle
8 – 17 Lezioni gratuite di yoga in Prato della Valle
8.30 Partenza Maratona S.Antonio gara paralimpica km 42,195 Campodarsego (PD)
8.45 Partenza Maratona S.Antonio km 42,195 – Campodarsego (PD)
9.10 Partenza 10km Challenge – Prato della Valle (PD)
9.15 Partenza Stracittadine km 10 – 5 – 1 – Prato della Valle (PD)
10 – 13 Prato della Valle: Alì allestisce un’area per i più piccoli all’insegna del fantasy. Giochi gonfiabili gratuiti, laboratori creativi, truccabimbi, balli di gruppo, spettacoli di magia con i burattini di Francesco, e gioco degli scacchi! Novità assoluta 2015 i personaggi dei cartoons più amati del momento: “Frozen”, “Masha e Orso”, “Turtles” e per finire il Maestro di “Esplorando il corpo umano” distribuirà gadget a tutti i bambini!
10.30 Partenza Mezza Maratona km 21.097 – Camposampiero (PD)
11 Santa Messa nella Basilica di Sant’Antonio con la presenza del gruppo OIC
11.30 Inizio Cerimonia di premiazione Maratona e Mezza Maratona – Prato della Valle (PD)

Share
Prato della Valle,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Per informazioni: Ufficio Stampa Assindustria Sport Padova tel. 049 8227114 – fax 049 8227164

www.maratonasantantonio.it


128 q 0,194 sec