Vivere le piazze e il castello: domenica ecologica a Este
26 Maggio 2017Per “For.Este – Sostenibile. Vivere le piazze e il castello“, il 28 maggio torna l’appuntamento con la domenica ecologica.
La celebrazione della Giornata Nazionale “BIMBIMBICI”, per il comune di Este, è programmata in concomitanza con la 59^ edizione della Domenica Ecologica di domenica 28 maggio.
Lo scopo della pedalata, promossa da FIAB con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, serve per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi, in oltre 250 città d’Italia aderenti alla manifestazione. Al termine della pedalata saranno distribuiti, a tutti i bambini partecipanti, un gadget e un piccolo spuntino con succhi di frutta e snack equo-solidali.
In piazza Maggiore e presso i Giardini del Castello, come di consueto, per la Domenica Ecologica, ci sarà il mercato di prodotti sostenibili , la dimostrazione di vecchi mestieri e divertenti attività per bambini con laboratori didattici per la realizzazione di oggettistica, prove di tiro con l’arco con l’Associazione Este Medievale, gli Stand del Gruppo di Acquisto Solidale con prodotti di agricoltura biologica e naturali.
Sono proposte inoltre visite al parco di Villa Benvenuti e presso la Torre di Soccorso del Castello di Este continua, con la Great Escape, il gioco in cui gli escaper potranno cimentarsi con giochi ed enigmi.
Infine, sempre domenica 28 maggio, il Gruppo Marciatori “Corri Este” organizza la tradizionale manifestazione ludico-motoria aperta a tutti, giunta alla sua trentunesima edizione, con itinerari da 7, 13, e 20 km. Ritrovo dalle ore 7.00 presso i Giardini del Castello.