Dal 15 al 17 giugno   
“Spiccioli”: Festival Internazionale di Teatro di Strada

“Spiccioli”: Festival Internazionale di Teatro di Strada


Seconda Edizione di "Spiccioli", il Festival Internazionale di teatro di strada che si terrà a Battaglia Terme, e per tre serate le strade verranno animate da spettacoli di circo contemporaneo, acrobatica aerea, clownerie e burattini, con artisti provenienti da varie parti d’Italia


Spiccioli è un Festival Internazionale di Teatro di Strada che si terrà a Battaglia Terme il fine settimana dal 15 al 17 giugno 2018. Per tre serate le corti in stile veneziano, la passeggiata lungo il canale e il grande parco “Ex INPS” del borgo più piccolo della provincia della di Padova verranno animate da spettacoli di circo contemporaneo, acrobatica aerea, clownerie e burattini, con artisti provenienti da varie parti d’Italia e del mondo e dalle più importanti scuole di formazione di arte circense. Oltre ad assistere a spettacoli durante le tre serate del festival sarà possibile partecipare a escursioni e visite guidate e cenare lungo via Terme con i tradizionali bigoli. All’interno del parco ci saranno espositori e artigiani, installazioni artistiche interattive, animazioni e attività per bambini.

La seconda edizione del Festival Spiccioli è organizzata dal Comune di Battaglia Terme in collaborazione con le associazioni culturali Carichi Sospesi e Arci Padova, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Collaborano alla realizzazione del Festival molte realtà associative locali: Nazionale Italiana Calcio Cuochi; Associazione Cuochi Terme Euganee e Padova; Circolo Parrocchiale San Giacomo di Battaglia Terme; Compagnia Teatrale Le Acque Mosse; Gruppo Escursionisti “Severino Arigliani”; Calcio Battaglia 1922; Associazione Nati Per Caso; Associazione Scopri Battaglia; La casa dei corsi; Verde Coniglio LAB ART.
In programma artisti locali e compagnie provenienti da diverse zone d’Italia e del Mondo: 11 compagnie di professionisti, un gruppo di amatoriale e 3 scuole di formazione metteranno in scena nel corso delle 3 serate del festival 25 rappresentazioni. A completare l’offerta del festival il prezioso contributo della associazioni partner che cureranno l’aera bar e gastronomica, gli spazi espositivi e il mercatino artigianale, le installazioni interattive e le attività dedicate ai bambini.

Programma:
Luca Bellezze, MELAFILO Clownerie
Fili che pendono, fili che spuntano, fili che si trasformano. Una persona che gioca con un filo e ne rimane affascinata: lo cerca, lo svolge, lo segue e ne racconta il suo percorso. Melafilo è un momento di respiro, desideri che si avverano, un cancello che si apre.
Ven ore 20.30 e 23.00 Parco Inps
Sab ore 21.20 e 22.20 Corte Cavazzana

Scuola Blukippe, AL FEMMINILE, Tessuti aerei
Arrampicarsi per aria rappresenta il connubio tra apprendimento, forza e determinazione. Ragazze che incontrandosi intrecciano le loro personalità e le loro storie. Fanciulle che creano disegni nell’aria. Donne che mettono in gioco esperienze, cuore e pensieri.
Ven ore 21.00 Parco Inps

Il Teatro Viaggiante, LA FAMIGLIA MIRABELLA Giocoleria e clownerie
Questo spettacolo sembra la versione contemporanea del circo d’altri tempi, ma la sua vera origine sta nel teatro di strada del xx secolo. Energia, giocoleria, mimo, equilibrismi, danza, teatro, musica: ecco le componenti di questo evento unico!
Ven ore 21.30 Parco Inps

Scuole En Piste e Circo in Valigia, PICCOLO GRANDE CABARET Giocoleria, acrobatica e clownerie

Dopo la bellissima avventura della prima edizione del Festival Spiccioli, la scuola fiorentina En Piste e la vicentina Circo in Valigia hanno deciso di riunirsi con i loro giovani allievi per presentare un Cabaret che unisca le diverse arti del Circo: dalla giocoleria all’acrobatica, dal monociclo alla sfera….
Ven ore 22.00 Parco Inps

Piano T, TIC TOC: IL TEMPO DI UN PENSIERO FELICE Percorso interattivo
Percorso in quattro tappe, liberamente ispirato a “Peter Pan nei Giardini di Kensington” di James Matthew Barrie. Partiremo da Battaglia Terme per volare fino all’isola che non c’è. A voi portare un pensiero felice, alla polvere di fata pensiamo noi!
Sab e dom dalle 17:00 alle 21:00

Clap Clap Circo, GULP Circo – teatro
Una stramba coppia sudamericana, che tra giocoleria, musica e hula hoop conquisterà comicamente il vostro cuore, coinvolgendo tutti con il potere del loro magico e coloratissimo elisir. Gulp è uno show originale, divertente e movimentato, adatto al pubblico di tutte le età.
Sab ore 21.00 e 23.00 Parco Inps
Dom ore 18.30 Parco Inps

Max Pederzoli, MR. BIP! Beat box e giocoleria
Un robot? Un dj? Una radio umana? Cos’è Mr Bip? Nessuno lo sa, nemmeno lui, ma una cosa è certa: ama giocare con il pubblico. Con evoluzioni vocali impensabili, palline impazzite e magie nonsense Mr Bip travolgerà i suoi spettatori senza ben capire come ha fatto.
Sab ore 21.00 e 22.00 Corte Cavazzana
Dom ore 18.30 Corte Cavazzana

Teatro per Caso, MOONLIGHT, Parata itinerante
Delle suggestive e candide figure si aggirano per le vie del paese evocando la luna e il conforto della sua luce notturna. Luci, poesia, musica e imponenti scenografie che non potranno che lasciare lo spettatore con il naso all’insù.
Sab ore 21.30 via Terme
Dom ore 21.00 via Terme

Lucignolo, SPYRAL Spettacolo di fuoco
Protagonista assoluto dello spettacolo è il fuoco: armonioso, elegante, impetuoso. La danza contemporanea si fonda con concetti esoterici lasciando ampio respiro alle sensazioni che il rischio e la morbidezza dei movimenti richiamano. Volutamente senza parole per lasciare fluire le sensazioni che emergono.
Sab ore 21.45 e 23.30 Parco Inps
Dom ore 22.45 Parco Inps

Carpa Diem, DOLCE SALATO, Acrobatica e clownerie
Una coppia di panettieri, un libro di ricette e divergenze in cucina. Un ritmo incalzante ci conduce in un ambiente tanto familiare quanto inconsueto, dove ingredienti selezionati con cura e impastati eccentricamente daranno vita a un pane succulento. Buon appetito
Sab 22.15 Parco Inps

Compagnia Pouët, IL CIRCO POUËT Teatro di figura
Il Circo Pouët arriva da lontano su un carretto scricchiolante per lasciare a bocca aperta ogni passante.
Artisti, professionisti, arrivisti ed imprevisti di ogni tipo lo compongono, reclutati dalla Terra, da Saturno taciturno e dalla Luna quando è azzurra: attrazioni per tutte le occasioni, di diverse taglie, colori, consistenze ed esperienze.
Dom ore 18.00 e 19.00 Corte Cavazzana

Compagnia Autonoma Tenenti, CRAZY ZOO! Clownerie
Un black clown curioso ed irriverente, alle prese con cavalli imperiali e conigli esplosivi, panda meditativi ed orsetti bastardi. Incontri casuali che evolvono in giocolerie e manipolazioni estreme, situazioni comiche e momenti agrodolci. Un’arca senza Noé che fluttua in un utopica realtà dove i rapporti tra esseri umani sono più equi, più strani, più divertenti!
Dom ore 18.00 Parco Inps
Dom ore 19.30 Corte Cavazzana

Compagnia Nando e Maila, SCONCERTO D’AMORE, Circo Contemporaneo
Una coppia di artisti innamorati: musicista eclettico lui e attrice-acrobata lei, eternamente in disaccordo sul palcoscenico come nella vita. Come fare per spezzare la monotonia di coppia quando il pentagramma, seppur ricco di variazioni sul tema, si riduce sempre alla stessa solfa?
Dom ore 21.00 Parco Inps

Le Acque Mosse, RUZANTE REDIVIVO, Recital
Un facoltoso signorotto, tale Alvise Bolco, afferma di essere un discendente di Angelo Beolco e si fa chiamare da tutti Ruzantino. È il 17 marzo, giorno della morte di Ruzante, avvenuta nel 1542. Alvise, sta leggendo d alta voce, nella sua stanza ricolma di libri e di fogli, la “Prima Oratione” del grande commediografo…..
Dom ore 22.00 Corte Cavazzana

Share
Battaglia Terme,     Padova


www.facebook.com/Spiccioli-Festival-di-Teatro-di-Strada-1257411047639410/


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

99 q 0,632 sec