Capodanno Cinese e la Festa delle Lanterne
19 Febbraio 2016Un’occasione che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Padova rivolgono a tutta la cittadinanza, “per approfondire -afferma l’assessore alla Cultura Matteo Cavatton – scambi di conoscenza e promuovere momenti di incontro tra culture“.
Se l’anno 2016 è l’anno della Scimmia (energia, socialità, denaro), la Festa delle Lanterne è legata a una moltitudine di leggende che saranno raccontate al pubblico nel corso della giornata che si festeggia con i tradizionali dolcetti della luna (tang yuan o yuan xiao), in degustazione, e coinvolgendo i bambini con giochi, canti, danze, giochi e filastrocche. Pensando alle famiglie italiane e a quelle cinesi la giornata del 20 febbraio 2016 concilia infatti l’importanza dell’approfondimento artistico e culturale con lo stare insieme informale, grazie alla gioia e alla spensieratezza dei giochi e dei laboratori appositamente pensati per i più piccini. Il programma della festa è ricco e molteplice: si passa dai laboratori di cucina cinese ai workshop per costruire le lanterne, dalle conferenze di filosofia alle tavole rotonde che coinvolgono artisti e scrittori, dall’esibizione di Tai Ji all’antica cerimonia del Tè, dalle mostre d’arte e fotografia alla suggestiva camminata della pace. L’intensa giornata si concluderà alle ore 19 con una spettacolare camminata in cui le lanterne, create durante i workshop, illumineranno Padova con l’antico spirito della Cina.
Durante tutto il giorno a disposizione il servizio bar e ristoro dell’Isola Fenice gestito dall’associazione Mangiaidee. La giornata si svolgerà anche in caso di mal tempo, in forma leggermente ridotta.