Wineuganea
14 Maggio 2012
Lungo il perimetro del porticato del Chiostro saranno allestiti i tavoli che ospiteranno i produttori. Le cantine presenti saranno 50. La parte del leone la faranno i produttori dei Colli Euganei, che si presentano con 36 aziende. All’iniziativa enologica parteciperanno alcune altre aziende venete, e lombarde e un banco d’assaggio proporrà una selezione di vini europei. Ogni produttore presenterà tre vini, il primo quale espressione del territorio, il secondo ispirato alla filosofia della cantina, e il terzo: ultima annata o una prova di botte. Oltre ai banchi d’assaggio delle singole aziende, ne saranno allestiti due altri tematici: uno dei Moscati in tutte le loro declinazioni, l’altro del taglio bordolese. Entrambe sono espressioni enologiche fortemente integrate nella cultura vitivinicola euganea. Tra una degustazione e l’altra sarà possibile assaggiare un primo piatto preparato dall’Antica Trattoria Ballotta, un’altra chicca culinaria sarà proposta dal Ristorante Taverna Azzurra, passando per i salumi artigianali della ditta Bazza e dei formaggi della delegazione ONAF di Padova. Dulcis in fundo una specialità della pasticceria Guariento. La sezione dedicata all’arte propone un’interessante mostra di orafi scultori e ceramisti Sergio Rodella – scultore; Anna Maria Zanella – orafa ceramista; Luca Schiavon-ceramista; Bianca Piva – ceramista; Francesco Ardini – ceramista; Renzo Pasquale – orafo e scultore; Mario Bertolini – ceramista; Luigi Bertolini – ceramista.
La parte culturale della manifestazione si arricchisce di poesia e musica, arti che faranno da collante alle degustazioni all’interno del chiostro che ospita la rassegna enologica di Wineuganea.
Programma: venerdì 8 giugno alle ore 18.00 lo scrittore Andrea Molesini presenterà il suo libro, vincitore del Premio Campiello 2011, ’Non tutti i bastardi sono di Vienna’. Al termine taglio del nastro e inaugurazione di Wineuganea; sabato 9 giugno alle ore 19.00 ’Il pianista fuori posto’ concerto di Andrea Zanarella “pianista fuori posto” all’interno del chiostro : “musica e vino nell’aere”. I visitatori acquistando il biglietto d’ingresso riceveranno un calice serigrafato con il logo dell’evento, una bisaccia e un carnet che darà loro diritto a quattro degustazioni di prodotti alimentari. Le degustazioni di vino sono libere. Lo spirito dell’evento è quello di far conoscere i vini, per poterne apprezzare le caratteristiche organolettiche e di educare e indirizzare i consumatori verso un consumo moderato e consapevole, ma di qualità.