Dal 10 al 16 giugno   
In sella sull’anello dei Colli Euganei

In sella sull’anello dei Colli Euganei


Dal 10 al 16 giugno una settimana di animazione e promozione dell’anello ciclabile dei Colli Euganei


«Noi dell’Ente Parco – affermano i membri del direttivo – abbiamo cercato di coinvolgere in questo progetto i diversi Comuni che fanno parte del territorio dei Colli Euganei in maniera tale da attirare l’attenzione dei cicloturisti sul percorso ciclabile lungo 64 km che attraversa l’impareggiabile ricchezza di siti storico artistici e naturalistici del Parco». Con questa iniziativa, pensata a partire da maggio 2012 e portata avanti grazie all’impegno di Alessandro Zan, si vuole dare «un senso di continuità» al territorio: in passato «si è lavorato in modo discontinuo» e a partire da quest’anno, precisamente dal 10 giugno, si darà il via a quella che è un’«azione di coordinamento» tra i vari Comuni e il Parco. «Vogliamo che questo progetto, nonostante il periodo di ristrettezze economiche, – continuano i responsabili – diventi stabile nel tempo, confermandosi come un appuntamento fisso negli anni a venire».
Una volta concordate con i Comuni coinvolti (Rovolon, Vo’, Teolo, Lozzo Atestino, Este, Cinto Euganeo, Cervarese S. Croce, Torreglia, Abano Terme, Montegrotto Terme, Battaglia Terme, Monselice, Galzignano Terme, Arquà Petrarca e Baone) le modalità di fruizione dell’anello, con servizi ai visitatori e aperture straordinarie di musei, ville e monumenti, il percorso, nella settimana che va dal 10 al 16 giugno, si animerà di presentazioni di libri, concerti, visite guidate e itinerari naturalistici, «nel pieno interesse del rilancio del territorio».
Il Parco Regionale dei Colli sarà presente nel calendario degli appuntamenti con ‘Armonie del gusto’ al Biotopo di San Daniele di Torreglia sabato 15 giugno alle ore 17.30: un avvenimento che, alla passeggiata guidata al Bioopo, farà seguire il concerto con il Maestro Roberto Bevilacqua e una degustazione conclusiva di prodotti locali. «Le fotografie scattate dai ciclisti durante l’itinerario – afferma uno degli organizzatori – e mandate all’indirizzo parcodeicollieuganei@gmail.com saranno pubblicate in un’apposita galleria di immagini». L’Ente Parco seguirà le varie iniziative attraverso i social networks e si premunirà di avvisare l’annullamento delle manifestazioni a causa del maltempo.

Camilla Bottin

IMG_0473

IMG_0476

 

 





153 q 0,450 sec