30
Esposizione 8 - 22 novembre 2013   
Ivo Milan – Making Different

Ivo Milan – Making Different


Nel negozio di moda 'all'avanguardia' nel cuore di Padova, sono esposte la 'maglieria in forma di poesia' della crativa tedesca Kristiina Karinen e le borse 'sculpture' della designer finlandese Jaana Parkkila


KRISTIINA KARINEN, maglieria in forma di poesia – JAANA PARKKILA borse “sculpture”

Ulteriori informazioni www.ivomilan.com

MAKING DIFFERENT – Un prestito inequivocabile alla celebre campagna pubblicitaria Apple, Think Different, del 1997, per introdurre un evento che, per la prima volta in Italia, ospita insieme le opere di due designer finlandesi accomunate, oltre che dal paese d’origine, dalla meno casuale capacità di inserire poetiche astrazioni in oggetti di quotidiana fruizione.
Abituati ad osservare borse e sciarpe sempre più ordinarie, dal simbolico valore di feticci riconoscibili, onnipresenti e facilmente replicabili, gli esperimenti sulle superfici dei pellami – Jaana Parkkila – e nei filati – Kristiina Karinen – aiutano non solo a riscoprire la natura ornamentale degli accessori, ma soprattutto ad apprezzarne le insospettabili valenze artistiche.
Entrambe riconosciute a livello internazionale da diverse gallerie d’arte contemporanea e di design, fino a venerdì 22 novembre 2013, saranno in esposizione a Padova, in via Santa Lucia, 73 presso IVO MILAN.
KRISTIINA KARINEN
Lana merinos, seta e cachemire sono i filati italiani che compongono una maglieria di pezzi unici, artigianali, dove le innovative tecniche di lavorazione permettono di superare i limiti del normale disegno a maglia. Singoli moduli, replicati secondo calcoli matematici proporzionati alla forma conclusiva del capo e cuciti insieme uno ad uno, plasmano, in un sapiente equilibrio tra micro e macro, superfici complesse e suggestive tridimensionalità intorno alla modernità del prototipo originario.
www.kristiinakarinen.de
JAANA PARKKILA
La selezione dei migliori pellami italiani e il rispetto ambientale accompagnano il lavoro della designer nella realizzazione di accessori – principalmente borse – caratterizzati da geometrie che oscillano tra il rigore minimalista della forma pura e la replica di moduli, tipici dello sviluppo ‘origami’. I tagli al laser concedono libertà espressiva al gesto creativo, dinamicità ai volumi e al disegno, ed un’estrema elasticità nelle diverse dimensioni dei singoli pezzi.
www.designjaanaparkkila.com

IVO MILAN Via Santa Lucia 73 – Il più esteso assortimento di abbigliamento d’avanguardia al mondo. Un’antologia di abiti mai visti, radical fashion nel doppio senso di rivoluzionari e radicati nell’arte. Uno spazio dove l’abito non è ostentazione di lusso, ma esibizione di idee, libertà d’ingegno e fantasia!
Segnalato da VanityFair.It come uno dei luoghi più interessanti i per fare shopping in Italia

IVO MILAN – Radical fashion – via s. lucia, 73 – 35139 padova – italia
tel +39 049 87 84 818 – fax +39 049 66 30

Ingresso libero

Share




137 q 0,152 sec