5219
  07/07/2015            17:00
Tutti i segreti della bachicoltura

Tutti i segreti della bachicoltura


Incontro tecnico sulla ripresa della bachicoltura promosso dall'organizzazione Coldiretti


Coldiretti organizza un incontro tecnico aperto a tutti gli agricoltori per approfondire le prospettive concrete di ripresa della bachicoltura in Veneto. L’incontro mira a valutare le possibilità di sviluppo del settore alla luce delle opportunità connesse alle misure agro-climatiche-ambientali del Piano di Sviluppo Rurale.
Interverranno Manuel Benincà, capo area ambiente e territorio di Coldiretti, e a seguire Fernando Pellizzari, agronomo e ultimo presidente dell’Associazione Bachicoltori. Partecipa anche Silvia Cappellozza, ricercatrice e responsabile del centro bacologico.

“La nostra regione – spiega Coldiretti – è stata leader nell’allevamento di bachi e la produzione di bozzoli destinata alle numerose filande disseminate sul territorio. Dopo una pausa durata più di trent’anni ora può ritornare in auge non solo come recupero di architettura industriale, ma per un vero interesse da parte degli imprenditori del tessile sempre più orientati alla qualità del Made In Italy piuttosto che alla lavorazione di tessuti d’importazione. Il ripristino di questa attività influenza l’introduzione della coltivazione di gelsi, albero identitario della nostra terra e pianta che potrebbe riscrivere le regole della bellezza del paesaggio veneto”.

Share
Museo Esapolis,     via dei Colli 28, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa


Ingresso libero. Per maggiori info chiamare il numero 049 8997311

padova@coldiretti.it
www.padova.coldiretti.it/


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

134 q 0,245 sec