Nuove aree per i cani in città   
La prima ai Giardini dell’Arena

La prima ai Giardini dell’Arena


Cinque nuove aree verdi dedicate allo sgambamento e alla socializzazione dei cani e domenica 7 aprile, alle 10.30, verrà inaugurata la prima, realizzata nell'ex area giochi dei Giardini dell'Arena. Per i bambini, infatti, è stato individuato uno spazio migliore, più aperto e adeguato alle loro esigenze, nei pressi dell'entrata da via Porciglia.


“La richiesta da parte di un numero sempre maggiore di cittadini di un’attenzione anche per le esigenze dei proprietari di cani e dei loro animali trova risposta perché le aree verdi devono essere accoglienti per tutti. Esiste un diritto di cittadinanza che vale per i proprietari di cani e per chi ha paura dei cani e un’area dedicata educa tutti” spiega l’assessore al Verde Andrea Micalizzi.
Attualmente le aree dedicate ai cani a Padova sono 15 e presto a questo nuovo spazio dell’Arena si aggiungeranno le aree di: Villa Berta a Camin, via Tonzig , parco delle farfalle a Mortise e tra via Bocconi e Massari a Montà.
Molti spazi verdi, spesso abbandonati dai residenti perché talora mal frequentati, possono diventare invece luoghi di incontro e socializzazione, spazi sicuri vissuti in socialità e sicurezza e per rendere quest’iniziativa ancora più efficace ENPA sezione di Padova mette a disposizione un educatore cinofilo che si impegna ad incontrare settimanalmente, nelle aree dedicate, i proprietari di cani per dar loro informazioni sul comportamento animale, sui problemi gestionali che più frequentemente si incontrano nell’educazione di un cucciolo o di un cane appena adottato, organizzando dei veri e propri corsi di educazione cinofila. Basta telefonare al numero: 388 9224844 e mettersi d’accordo con l’operatore.
Domenica all’inaugurazione oltre all’assessore Micalizzi è presente una rappresentanza dell’ENPA padovana, un veterinario comportamentalista e un educatore cinofilo, che saranno a disposizione di tutti i cittadini.





97 q 0,339 sec