Wunderkammer

17 Febbraio 2014

A seguire Roberto Dani, musicista molto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, presenta il suo Solo per batteria preparata e zitra, un progetto in cui i confini tra musica e teatro sfumano in una performance di cristallina incisività.
L’inedito duo “Wunderkammer”, formato da Laura Copiello alla voce e Paolo Calzavara all’elettronica, testimonia l’incontro tra due musicisti molto diversi per formazione ma accomunati dalla passione per l’improvvisazione e la ricerca musicale senza preconcetti. Il progetto, in esclusiva per il Centro d’Arte, esplora il rapporto tra il più antico e naturale degli strumenti, la voce, e le moderne elaborazioni elettroniche, emblema del contemporaneo. Un mondo sonoro inconsueto, in cui l’espressione vocale pura, esplorata in tutte le sue forme, viene continuamente messa in gioco da un apparato elettronico che di volta in volta la contraddice, la rielabora, ne prosegue il discorso su traiettorie sempre nuove.
Laura Copiello è musicista eclettica, una voce che sa affrontare i più diversi generi musicali, dal jazz al folk, dal rock al soul, con una predilezione per le forme improvvisative più visionarie. Attiva in Italia, Francia e Germania, ha collaborato, tra gli altri, con Gualtiero Bertelli, Roberto Dani, Danilo Gallo e il collettivo “El Gallo Rojo”.
Paolo Calzavara – in arte [pax~] – è sound artist, improvvisatore e formatore musicale. Attivo in diversi ambiti musicali e performativi, predilige l’uso del live electronics, della registrazione d’ambiente e di strumenti elettroacustici ottenuti da vecchie apparecchiature audio da lui stesso modificate. Musicista autodidatta, ha studiato, suonato e collaborato con musicisti quali Barre Phillips, Steve Lacy, Elliot Sharp, Nicolas Collins.
‘Paperback‘ è una nuova rassegna dedicata alla libera improvvisazione, quattro concerti in due serate per una panoramica dei migliori gruppi e musicisti attivi in ambito improvvisativo, dagli emergenti ai più affermati, senza esplicite caratterizzazioni di genere o stile.