Uno Stradivari per il Fai
21 Settembre 2015Nel trecentesimo anniversario della realizzazione del violino “Ex Bazzini De Vito”, costruito dal celebre liutaio cremonese Antonio Stradivari nel 1715 anno d’oro della sua produzione e considerato tra i migliori al mondo, il FAI Fondo Ambiente Italiano organizza uno speciale ciclo di concerti dal titolo “Uno Stradivari per il FAI”, nella cornice dei beni della Fondazione, dal Castello della Manta (CN) all’Abbazia di Santa Maria di Cerrate (LE), dal Teatrino di Vetriano (LU) a Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD).
Un’occasione per sostenere le attività di tutela e valorizzazione dell’arte e della natura italiane della Fondazione e, al tempo stesso, vivere un appuntamento musicale di grande suggestione. Le serate avranno come protagonisti il Maestro Matteo Fedeli, che si è esibito in oltre 600 concerti con 25 tra i più preziosi violini realizzati da Antonio Stradivari, e il violino Stradivari “Ex Bazzini De Vito”, strumento dotato di una straordinaria vitalità sonora e di un timbro pieno e potente, penetrante nelle note basse e cristallino negli acuti.
Il violino rientra nella categoria degli “Stradivari di grande voce”, costruito sul modello “forma G” (grande) in pregiato legno di abete e d’acero, ed è rivestito da una vernice arancione dorato conservatasi allo stato originale. Nell’Ottocento lo Stradivari venne acquistato dal noto compositore e violinista bresciano Antonio Bazzini e nel XX secolo è passato alla brillante musicista Gioconda De Vito, che lo portò sul palco dei principali teatri europei, americani e australiani fino al 1961, data della sua ultima esibizione. Scomparso dalle scene per molto tempo, il violino è stato affidato in esclusiva a Matteo Fedeli per farlo conoscere al grande pubblico.