Un aperitivo “eroico” con Ludwig van Beethoven
5 Novembre 2015Dopo il successo dello scorso giovedì, che ha visto oltre un centinaio di giovani, riuniti all’insegna del motto “Ascolta responsabilmente”, ascoltare la Sinfonia “Jupiter” di Mozart, questa settimana l’Orchestra di Padova e del Veneto, diretta dal Maestro Gérard Korsten, eseguirà la Sinfonia n. 3 op. 55 “Eroica” di Ludwig van Beethoven. Composta da Beethoven prima di compiere 35 anni, In un primo momento la venne dedicata a Napoleone Bonaparte, visto da Beethoven come il simbolo di una umanità rinnovata dagli ideali di libertà e uguaglianza alimentati dalla Rivoluzione francese. Le successive vicende politiche e militari europee, con l’invasione dell’Austria e l’auto incoronazione di Napoleone a imperatore, saranno vissute dal compositore come un tradimento e lo spingeranno a modificare il titolo in Sinfonia eroica per festeggiare il ricordo di un grande uomo.
Il mini-cartellone “Allegretto. Aperitivo con OPV” nasce da una progettualità sviluppata da alcuni studenti del DISLL-Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova e sostenuta proprio dall’Università quale “Progetto innovativo”. «L’analisi e lo sviluppo del pubblico è un tema attualissimo nel mondo dello spettacolo d’oggi – spiega Marco Angius, Direttore Musicale e Artistico di OPV –. Con queste prime misure abbiamo voluto aprire ai giovani in modo esplicito, avviando così anche a Padova una riflessione sull’audience development, aspetto centrale dei nuovi progetti “Creative Europe” dell’Unione Europea. Faremo molto di più lavorando anche sui repertori, e coinvolgendo giovani musicisti e compositori». L’esperienza di ascolto dal vivo sarà infatti fortemente connessa con il web 2.0, attraverso i social network di OPV e il nuovo blog opvorchestra.tumblr.com, che ospiterà contenuti multimediali di presentazione e approfondimento curati dagli stessi studenti in collaborazione con i laboratori del DAMS.