1
  30/04/2015            20:45
Trio Bobo

Trio Bobo


L'International Jazz Day vede protagonisti i tre musicisti del trio Bobo formato da Faso, Alessio Menconi e Christian Meyer e prevede composizioni originali ed alcune cover.


International Jazz Day nasce nel 2011 su iniziativa del direttore generale dell’Unesco Irina Bokova insieme al leggendario pianista Herbie Hancock con lo scopo di promuovere il jazz in tutti gli angoli del mondo quale strumento di unione e pace, attraverso il rispetto delle diverse culture, dei diritti umani, promuovendo la libertà di espressione in particolare tra i giovani. Tale obiettivo viene perseguito attraverso concerti ed iniziative didattiche in tutto il mondo.
Da quando la data è stata istituita, ogni 30 aprile tutte le grandi città del mondo celebrano la musica jazz mediante l’organizzazione di più eventi contestualizzati all’iniziativa.

In tempi di cambiamento e di incertezza, abbiamo bisogno dello spirito del jazz più che mai, per portare le persone – soprattutto giovani donne e uomini – insieme, per alimentare la libertà e il dialogo, per creare nuovi ponti di rispetto e comprensione, per una maggiore tolleranza e cooperazione (Irina Bokova, direttore generale UNESCO-Messaggio per la Giornata Internazionale del Jazz del 30 aprile 2015)

ll concerto programmato a Padova vede protagonisti i tre musicisti del trio Bobo e prevede composizioni originali ed alcune cover. E’ una grande occasione di riunire tre tra i più richiesti ed apprezzati musicisti della penisola che danno vita ad un “vero” ensemble e suono di gruppo estremamente originale. Tre musicisti incredibili, tre nomi importanti, tre artisti poliedrici e brillanti in un mix di jazz, funk e rock ricco di energia!
Il Trio Bobo è composto da tre artisti che si uniscono nel 2002 per dare vita ad un ensemble originale che fonde stili ed esperienze diverse in un’unica musica che, per formalità, chiamiamo jazz-rock o funky-jazz.

Trio Bobo
Faso, Basso elettrico
Alessio Menconi, chitarra
Christian Meyer, batteria

Faso è il bassista dei gruppi musicali Elio e le Storie Tese, Trio Bobo e Biba Band. Ha anche fatto parte della band The Phazees per alcune trasmissioni televisive di MTV. Ha collaborato, tra gli altri, con Rossana Casale, Mina, Franco Battiato, Franco Fasano, Sergio Caputo, Daniele Silvestri.
Alessio Menconi, è vincitore del premio “AICS JAZZ” al “Gran Prix du Jazz” nel 1992 e del premio “Eddie Lang” nel 1993 come miglior giovane chitarrista jazz italiano. È docente di chitarra jazz al conservatorio “Ghedini” di Cuneo e “Paganini” di Genova. Nel 2009 gli viene consegnato il “Premio Jazz lighthouse” alla carriera.
Christian Meyer dopo alcune esperienze nella musica dixieland, nel 1981 si trasferisce a Francoforte dove inizia le prime collaborazioni professionali con musicisti brasiliani. Al rientro in Italia, nel 1983, si dedica a diversi generi musicali, con una particolare passione per il jazz. Collabora con i maggiori artisti italiani e internazionali. Dal 1991 entra a far parte del gruppo “Elio e Le Storie Tese”.

Share
Hotel Plaza,     Corso Milano, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso libero.

info@padovajazz.com
www.padovajazz.com


148 q 0,139 sec