The Adult Young e Valium Doll
3 Febbraio 2014Doppia razione di live, con due delle più interessanti realtà dell’underground locale:
The Adult Young, una band che nasce a fine 2012 da un’idea di Nicola Genovese, artista visivo che decide di implementare la sua produzione artistica attraverso un progetto musicale. Il gruppo è chiaramente influenzato dalle sonorità dei primi anni 90, condensando le dinamiche dei Pixies, le distorsioni dei My Bloody Valentine e le melodie degli Heatmiser.
Il nome del gruppo prende spunto dal film “The young adult” del 2011, dove una scrittrice quarantenne evita inutilmente di diventare adulta.
La band è formata da Nicola Genovese alla voce e ukulele elettrico, Johnny Berto alla batteria e Mario Phantom al basso elettrico e Sandro Marangoni alla chitarra elettrica.
Info: https://soundcloud.com/the-adult-young
http://www.youtube.com/watch?v=ObZ0Y0mk5LI
Valium Doll nasce invece dalle canzoni malinconiche di Chiara Willow, scritte con una chitarra e un mucchio di scarabocchi su quadernini disordinati. Lontana dall’essere una cantautrice, scrive le sue canzoni al limite del non-sense, un bel mix di grunge e indie-pop scanzonato, accompagnata da Mattia Codato (batteria), Massimiliano Vio (basso) e una Dano Pro reissue dal suono trasandato. Inizialmente Valium Doll autoproduce un primo EP, “There was something in my drink”, con solo chitarre e voce, un disco acustico dalle atmosfere evocative e folk, che vede la collaborazione di Lorenzo Petri (Gli Sportivi) con cui partecipa alle selezioni di Italia Wave 2011 arrivando in finale.
Info: http://valiumdoll.tumblr.com
http://valumdoll.bandcamp.com